PROGETTO “SPADO PARK” CON IL CONTRIBUTO DEL QUARTIERE SAN DONATO-SAN VITALE – IL RESOCONTO
Spado Park è il progetto realizzato con il sostegno e il contributo del Quartiere San Donato – San Vitale relativo all’ avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di associazioni iscritte al registro LFA per attività da realizzarsi nel territorio del quartiere San Donato- San Vitale – anno 2017″
Il progetto è stato realizzato per ragazzi e ragazze che frequentano la zona di piazza Spadolini, segnalati/e dai Servizi Sociali del Quartiere (Servizio Educativo Scolastico Territoriale e Servizio Sociale Territoriale) e non e per i cittadini e le famiglie della zona e del Quartiere San Donato – San Vitale.
1. Accesso
a) Modalità di comunicazione/pubblicizzazione dell’iniziativa/progetto:
Locandine e manifesti affissi in piazza Spadolini e consegnati in punti di interesse del Quartiere (es. coop, sede del Quartiere, esercizi commerciali della zona, ecc). Condivisione degli eventi e servizi sui social network di AICS Bologna e delle associazioni affiliate del Quartiere San Donato – San Vitale. Pubblicazione della notizia sul sito AICS Bologna, sul sito Eden Asd e sul sito del Quartiere San Donato – San Vitale. Invio della notizia tramite la newsletter AICS Bologna.
b) Modalità di partecipazione da parte dei cittadini: accesso libero
c) Gratuità delle attività proposte: tutte le iniziative proposte erano gratuite per i partecipanti
d) Orario di apertura dell’iniziativa: le iniziative si sono svolte durante gli orari di apertura di Eden ASD e in due giornate di domenica dalle 10 alle 13 presso il parco di piazza Spadolini
2. Svolgimento attività
a) Descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento dell’iniziativa/progetto:
Sport urbani: AICS Bologna ha consentito ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano la zona di piazza Spadolini, segnalati/e dai Servizi Sociali del quartiere (Servizio Educativo Scolastico Territoriale e Servizio Sociale Territoriale) e non, di seguire corsi gratuiti di sport urbani (parkour, skateboarding, arrampicata, tessuti aerei, slackline, mountain bike) che si sono tenuti presso lo spazio OZ di via Stalingrado 59. I giovani sono stati tesserati con la tessera associativa AICS che comprende un’assicurazione base contro gli infortuni.
Dimostrazioni sportive/prove pratiche aperte a tutti in Novembre. Gli istruttori
dello spazio OZ hanno fatto due dimostrazioni di sport urbani (parkour, tessuti aerei e skateboarding) presso i giardini vicino a piazza Spadolini con la possibilità di effettuare concretamente delle prove. E’ stata attivata, per entrambe le giornate, un’assicurazione di manifestazione giornaliera a copertura anche di chi non è tesserato AICS.
b) Qualificazione degli operatori impegnati e loro esperienza: Istruttori di sport urbani (parkour, tessuti aerei, skateboarding, slackline, arrampicata e mountain bike) con esperienza pluriennale. Progettista, laureata in scienze della comunicazione con esperienza di 8 anni nel campo della progettazione sociale. Formatrice professionale, laureata in lettere e con esperienza di 15 anni nella formazione aziendale. Grafico pubblicitario con esperienza di 5 anni.
c) Collaborazione con partner: Eden ASD, Pinewood, Oz associazione culturale, per i corsi e le dimostrazioni di sport urbani.
4. Valutazione raggiungimento obiettivi
a) Criticità riscontrate:
Nonostante il lavoro di pubblicizzazione dell’iniziativa e la gratuità della stessa, non è stato possibile attivare lo sportello di counseling per la mancanza di adesioni.
b) Feedback utenti:
Gli utenti hanno apprezzato la possibilità di avvicinarsi in maniera informale al mondo degli sport urbani. Grazie al bando, è stato possibile offrire l’attività agli utenti in modo gratuito, contribuendo a rendere più vivibile e vivace una zona difficile del Quartiere.
Il progetto ha ottenuto il sostegno e contributo da parte del Quartiere San Donato – San Vitale di € 1.033,00.