Trekbeer Colli Gaudenti
Vitruvio – domenica 24 dicembre 2017 – Una visita guidata storico-naturalistica alla scoperta di cronache medievali bolognesi che ci porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi della prima collina che dalla Val d’Aposa si affaccia sul centro storico della città.
Vitruvio
Trekbeer Colli Gaudenti
domenica 24 dicembre 2017
info: http://www.vitruvio.emr.it/it/home/16-iniziative/104-trekking-trekbeer.html
POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: Giardino Norma Mascellani, vicino all’edicola e chiosco dei gelati. Il giardino è alla biforcazione di via San Mamolo, segnalata con il cartello: dal civico 97 all 111.
Contributo a persona, in contanti all’accoglienza: € 12,00 percorso di trekking + degustazione birra
Durata: 2 ore circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 – associazione.vitruvio@gmail.com
Una visita guidata storico-naturalistica alla scoperta di cronache medievali bolognesi che ci porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi della prima collina che dalla Val d’Aposa si affaccia sul centro storico della città.
Cammineremo nel fresco di boschi, prati e sentieri panoramici, fra alberi monumentali, curiosità naturali intrise di cultura medievale, racconti di ordini monacali e cavalieri,, attraversando il Parco di Villa Ghigi per raggiungere l’antico Eremo di Ronzano, un tempo quartier generale dei “Frati Gaudenti”,
Nel tragitto seguiremo il sentiero che ci porterà alla Chiesa di San Paolo in Monte, custodita dai Frati Minori e ricordata come luogo di ritiro di Sant’Antonio da Padova durante il suo magistero di teologia a Bologna. Scenderemo poi dal Colle dell’Osservanza per giungere in via San Mamolo.
Il percorso guidato si concluderà con la degustazione di una birra artigianale nata nell’abbazia di Notre Dame d’Orval in Belgio.
La birra che degusteremo sarà la famosa ORVAL TRAPPIST ALE, definita la Regina delle birre Trappiste. Una birra ricca di storia e tradizione, conservata e tramandata nel tempo dai monaci cistercensi. Fu prodotta per la prima volta nel 1931 e ha un gusto complesso ed inusuale. Il colore è chiaro, leggermente torbido ed è molto schiumosa. Il Birrificio Orval è situato entro le mura dell’abbazia di Notre Dame d’Orval in Belgio.
evento facebook https://www.facebook.com/events/1683412765066330/