Workshop di cucito storico con Francesca Baldassari
Centro Sociale Rosa Marchi – domenica 3 dicembre 2017 – Workshop di cucito storico a cura di Francesca Baldassari con introduzione storica e iconografica di Federico Marangoni.
Centro Sociale Rosa Marchi
domenica 3 dicembre 2017
Workshop di cucito storico con Francesca Baldassari
Workshop di cucito storico a cura di Francesca Baldassari con introduzione storica e iconografica di Federico Marangoni.
Ai partecipanti verrà insegnato un punto (variamente chiamato smock, ad alveare etc.) molto diffuso in Europa nel Medioevo (con alcune evidenze relative all’alto medioevo) e nel Rinascimento, durante il quale diverrà elemento decorativo tipico di grembiuli e camicie.
Partendo da informazioni relative a reperti e iconografie, non ultima la famosissima miniatura del Salterio Luttrell, ai partecipanti verranno forniti aghi, fili e lini per gli imparaticci sui quali esercitare l’esecuzione del punto, che sarà poi applicabile ad una vasta gamma di indumenti.
Ogni partecipante deve portare forbici e ditale propri.
Il workshop si svolgerà dalle 10 alle 18 presso il Centro Sociale Rosa Marchi a BOLOGNA (Via P.Nenni 11, facilmente raggiungibile dall’autostrada, dalla tangenziale e con aree parcheggio gratuite adiacenti) con pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
La quota di partecipazione per l’intera giornata, comprensiva della parte storica e di quella pratica, e dei materiali per la pratica è di
60 euro.
Chiusura iscrizioni 1 dicembre 2017.
Per info e iscrizioni scrivere a qriev@hotmail.it
telefonare al 3294043987 (anche whatsapp)
o contattare Federico Marangoni mediante Facebook.
evento facebook https://www.facebook.com/events/376690056077312/