Lau Nau – live – Mikasa
MIKASA – venerdì 10 novembre 2017 – Lau Nau è uno dei nomi più interessanti nella scena musicale finlandese, le sue performance musicali sono ipnotici rituali di ghiaccio.
MIKASA
venerdì 10 novembre 2017
Lau Nau – live – Mikasa
La curatrice Mariolina Catani in collaborazione con lo spazio espositivo d’arte contemporanea ADIACENZE presentano:
Laura Naukkarinen, aka Lau Nau.
– https://launau.com/lau_nau.html
Lau Nau è uno dei nomi più interessanti nella scena musicale finlandese, le sue performance musicali sono ipnotici rituali di ghiaccio.
Cantante-cantautrice, produttrice e compositrice di musica anche per film.
La sua musica è imbevuta di una larghezza cinematica di visioni e di un mondo di suoni finemente levigato, è stata nominata in diversi premi musicali in Finlandia. Nei suoi concerti condivide con il pubblico piccole storie, accompagnate da una chitarra, sintetizzatori e piccoli strumenti giocattolo.
Il 5 ° album di Lau Nau “Poseidon” viene pubblicato nel mese di novembre. È un album orchestrale dirompente, è stato creato con Matti Bye, Helena Espvall, Samuli Kosminen, Pekko Käppi e Antti Tolvi.
– https://launau.com/poseidon.html
– https://soundcloud.com/fonal/sets/lau-nau-poseidon-1
“Le canzoni di Poseidon vogliono essere eseguite sul palco da un personaggio chiamato Lau Nau. È la parte melanconica e sempre sognante di me che sta sul palco e condivide fratture di momenti con il pubblico. Le canzoni di Poseidon sono piccole preghiere secolari e messaggi d’amore, di dolore e di cura. Poseidon è il dio del mare ma anche il nome di un bar a Helsinki. Ci veglia nella nebbia quando la notte cade “.
I primi album di Lau Nau sono stati pubblicati negli Stati Uniti (Locust music 2005 & 2008). Da allora è in giro per il mondo. L’album di debutto, “Kuutarha”, ha ottenuto il successo di Pitchfork and Dusted, con The Wire che ha nominato LP nei suoi 50 album più importanti del 2005, il live di Philadelphia di quell’anno è tra i “60 concerti che hanno scosso il mondo”. Negli ultimi anni, Naukkarinen ha composto musica per cinema, teatro, danza e installazioni sonore.
All’interno della serata verrà proiettato per la prima volta a Bologna il video realizzato dalle due artiste Ester Grossi e Sara Bonaventura, realizzato dalle due durante una residenza artistica presso il “Centro di ricerca delle arti contemporanee” (CRAC) di Lamezia Terme, per la traccia Kun lyhdyt illalla sytytetään, ne eivät sammu koskaan, che fa parte dell’ultimo album Poeseidon di Lau Nau uscito per la Fonal Records nel 2017,
Il video, nelle parole delle autrici, è «esteticamente lontano dal linguaggio standard del videoclip (come tutti i video di Lau Nau), realizzato quasi completamente con effetti analogici», ed essendo basato su miti e leggende locali in una terra che è un mix tra passato leggendario e presente poetico, il rimando più evidente è al mito greco della sirena Ligea: soprattutto le sovrapposizioni vocali di Lau Nau hanno ispirato le due al punto da immaginare «un personaggio femminile abitante nelle acque tirreniche, avente la capacità di “osservare” il mondo con occhi particolarmente cromatici».
– https://www.estergrossi.com/
– http://www.s-a-r-a-h.it/
Ingresso 7 euro con tessera AICS
Info: mariolina.catani@gmail.com
– https://www.facebook.com/mariolina.catani
Con la tessera AICS è possibile accedere in molti club bolognesi dove troverete ottima musica.
E’ possibile fare la tessera anche direttamente al locale.
evento facebook https://www.facebook.com/events/1582298278498737/