Invito camminata del Quartiere Santo Stefano
Invito camminata del Quartiere Santo Stefano
Sabato 21.10 dalle ore 11.00 alle 13.00, partenza dall’ingresso del Parco Lunetta Gamberini in via Pellizza da Volpedo, angolo via Protti.
PASSEGGIATA ATTRAVERSO I PROGETTI DEL BILANCIO PARTECIPATIVO. SCOPRI LE PROPOSTE DEI CITTADINI PER TRASFORMARE IL QUARTIERE IN VISTA DEL VOTO DI NOVEMBRE.
Attraverseremo i giardini Lunetta Gamberini e conosceremo i progetti ascoltando le parole di coloro che li hanno pensati e ci sarà la possibilità di ricevere materiale su modalità e tempi di voto.
Al termine della passeggiata piccoli assaggi e un brindisi insieme.
Porta anche tu qualcosa da condividere.
Per informazioni: immaginazionecivica@urbancenterbologna.it, https://www.facebook.com/UrbanCenterBologna/
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche: così come previsto dallo Statuto Comunale, rappresenta uno strumento di partecipazione che mette a disposizione risorse pubbliche al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.
Per il 2017 è prevista una sperimentazione in 6 aree del Comune di Bologna per un totale di 1.000.000€, con una quota di circa 150.000€ per ciascuna Zona. Per quanto riguarda il Quartiere Santo Stefano la zona individuata è Lunetta Gamberini.
Dopo aver coinvolto circa 1700 persone in oltre 70 incontri tra aprile e settembre, il percorso dei Laboratori di Quartiere giunge ora alla fase di voto dei progetti emersi dalla partecipazione dei cittadini, che hanno segnalato, proposto ed infine coprogettato idee per l’utilizzo di risorse pubbliche. Cinque sono le proposte che vanno al voto tramite il bilancio partecipativo dedicate alla zona Lunetta Gamberini e le proposte più votate in ogni Quartiere saranno realizzate, a partire dal 2018 e nei successivi tre anni.
POSSONO VOTARE:
i cittadini residenti nel Comune, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
i cittadini non residenti, ma che nel Comune esercitino la propria attività prevalente di lavoro e di studio;
gli stranieri e agli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che comunque vi svolgano la propria attività prevalente di lavoro e di studio.
Il voto si svolgerà in modalità telematica accedendo alla sito del Comune di Bologna: http://comune.bologna.it/ oppure recandosi in luoghi, che verranno in seguito indicati, dove i cittadini potranno ricevere assistenza al voto.
Per abilitarsi al voto, il cittadino deve seguire una semplice procedura online.
Ogni cittadino potrà votare solo una proposta e solo tra quelle relative al quartiere di riferimento (quello di residenza o quello di lavoro/studio). Per informazioni rivolgetevi al Quartiere o scrivete a immaginazionecivica@urbancenterbologna.it.
SINTESI DEI PROGETTI AMMESSI AL VOTO PER LA ZONA LUNETTA GAMBERINI
Lunetta Lab. Recupero dell’ex-centro di aggregazione giovanile, uno spazio aperto per adolescenti e giovani della Lunetta Gamberini.
La proposta vuole riqualificare un luogo attualmente in disuso al fine di creare un centro di aggregazione polivalente connesso al territorio, aperto al contributo dei cittadini e dell’associazionismo.Il progetto intende realizzare un ambiente inclusivo e confortevole in cui i ragazzi possano sentirsi protagonisti e possano crescere sviluppando competenze e potenzialità creative offrendo uno spazio di aggregazione ad adolescenti e giovani si vuole contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità.
—————————————————————————————————–
Narrazioni e monumento alla felicità urbana. Un intervento di arte pubblica per creare uno spazio simbolo per le storie della Lunetta Gamberini.
Il progetto prevede la creazione di un’area polifunzionale per iniziative di arte performativa e per narrazioni, dotata di una colonnina (quadro) per energia elettrica e di un monumento a forma simbolica di pedana che racconti le memorie del luogo. In questo modo si intende realizzare una struttura che funga da monumento, uno spazio pubblico per ulteriori narrazioni e rappresentazioni: teatro, danza o semplice cornice per godere del paesaggio verde del giardino Lunetta Gamberini.
—————————————————————————————————–
Parco Aperto. Spazi senza barriere architettoniche e accessibilità ciclabile per il giardino Lunetta Gamberini.
La proposta vuole agevolare e mettere in sicurezza gli accessi al parco, eliminando barriere architettoniche oggi presenti e aumentando l’accessibilità per diversamente abili, pedoni e ciclisti ad esempio realizzando l’apertura di un nuovo accesso ciclo-pedonale in corrispondenza dell’attuale accesso di servizio posto all’altezza dell’intersezione Dagnini – Sigonio – Mezzofanti provvedendo a posizionare rastrelliere in prossimità delle aree più fruibili quali l’area giochi fronte Scuole Gastone Rossi e il Centro anziani.
—————————————————————————————————–
Rigenerazione per una migliore aggregazione. Arredi, spazi attrezzati, giochi e orti per il parco Lunetta Gamberini e l’area antistante le Scuole Marconi.
La proposta mira ad una rigenerazione degli spazi pubblici e alla promozione del senso civico attraverso la cura, il rinnovamento, il rispetto dei luoghi, l’attenzione verso l’ambiente e l’ecologia; il miglioramento dei rapporti tra le persone. Il progetto si connota per la proposta di inserimento di attrezzature ludiche e arredi urbani realizzati principalmente con elementi naturali, che contribuiscono a creare un parco più naturale e riconoscibile.
—————————————————————————————————–
Riqualificazione degli spazi del centro sociale Lunetta Gamberini. Un luogo più vivibile per i nuovi bisogni della comunità.
Il Centro Sociale vuole essere spazio di aggregazione, capace di promuovere relazioni intergenerazionali e interculturali per le associazioni, le scuole e le istituzioni del territorio, oltre che per gli anziani. Le attività da svolgere nel centro vogliono creare un contesto capace di coinvolgere le varie generazioni che vivono il parco. La riqualificazione dell’immobile si articola nella ristrutturazione di diversi spazi che saranno poi utilizzati al fine di integrare nuove funzioni e ampliare le possibilità di socializzazione: bar, bagni, sala comune per mangiare o creare momenti di convivialità legati al cibo.
VOTA DAL 07 AL 27 NOVEMBRE!!