REVèRSO
Elastico fa/ART – 7 ottobre – 8 ottobre 207 – In collaborazione con il Comune di Bologna e MAMbo, l’associazione culturale Elastico faART propone un’immersione sinestetica nata da una riflessione critica sul lavoro dell’artista francese C. Boltanski.
Elastico fa/ART
7 ottobre – 8 ottobre 207
REVèRSO
REVèRSO
In collaborazione con il Comune di Bologna e MAMbo, l’associazione culturale Elastico faART propone un’immersione sinestetica nata da una riflessione critica sul lavoro dell’artista francese C. Boltanski.
La notte del 7 ottobre si apre il sipario su una delle più grandi utopie del genere umano: la Reversibilità, gioco dialettico tra prima e dopo, gioco simbolico tra pieno e vuoto.
REVèRSO (dal latino: rivoltato, volto in opposta direzione) è l’evento pensato da Elastico faART, come estensione della performance “Take Me (I’m Yours)” allestita al Parcheggio del Giuriolo il 7 ottobre 2017.
https://www.facebook.com/events/310129772788105/?fref=ts
REVèRSO parte dalla luce e per questa ragione abbiamo affidato a Visual lab l’ideazione di un progetto di Mapping in cui le immagini proiettate sulla parete esterna dello spazio faART vengono catturate durante la fase di allestimento del parcheggio Giuriolo per sottolineare i concetti di dono / scambio / gioco e dispersione. ll video in timelapse ripropone la fase del riempimento dello spazio e poi montato al contrario per ricondurre all’idea dello svuotamento di uno spazio artistico, anche metafora di uno spazio emozionale.
Un viaggio al contrario che parte dal centro della città verso la periferia, delle cose e delle persone, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento del territorio, di valorizzazione e rigenerazione della periferia urbana.
La parte sonora dell’evento è affidata al duo mantovano Frank Sinutre. Il loro è un sound elettronico arricchito dalla sinestesia di luci, suoni e percezioni spaziali. La performance live è caratterizzata dall’utilizzo di strumenti auto costruiti come il reactabox (ispirato al celebre reactable, un controller midi a forma di cubo luminoso con all’interno una webcam ad infrarossi che legge le immagini impresse su cubetti appoggiati e mossi sul cubo).
L’evento si conclude con una line up di Dj della scena elettronica nazionale che gravita attorno ad Elastico faART (Eva Benfenati, Tow-Sea, PANDAgruelic) ed il visual della Vj Lady_oN, a cui è affidato il prestigioso compito di diffondere energia cinetica con un dance floor che andrà avanti fino alle prime luci dell’alba.
Programma:
start h 20.00
INSTALLAZIONE VIDEO a cura di Visual Lab in esterna
h 23.00
LIVE Frank Sinutre (musica elettronica con strumenti autocostruiti)
h 00.30
DJ SET final party start
Eva Benfenati – MUSIC Visionaire (BO)
Tow-Sea – Input (MI)
Dj PANDAgruelic – Input (MI)
VJing a cura di Lady On (BO)
Ingresso gratuito senza tessera fino alle 23.00
Ingresso gratuito con tessera AICS dalle 23.00
Elastico faART
Via dell’Arcoveggio, 49
Bologna
evento facebook https://www.facebook.com/events/360512314397142/