ANNASSIM RIPRENDE L’ATTIVITA’
ANNASSIM – Noi ricominciamo dal luogo
ANNASSIM RIPRENDE L’ATTIVITA’
NOI RICOMINCIAMO DAL “LUOGO”
Bologna ass.ne Annassim
Analisi immigrazione nell’attuale fase e ripresa attività socio-culturale
Situazione disastrosa: depressione sociale politica quando non personale
Caccia all’arabo, nuovi arrivi richiedenti asilo , equilibrismo di associazioni e istituzioni. Carenza perenne di risorse, forse anche di bilanci non proprio positivi sulle politiche migratorie , carenza di spazi sociali e forte repressione su ogni tentativo di iniziative antagoniste per “ luoghi sociali”
Noi da quasi due decenni pratichiamo lavoro sociale come associazione volontaria di donne native e migranti . Inizialmente sostenute su progetti mirati dalle istituzioni da molti anni ormai, interveniamo con zero badget , con autofinanziamento,ospiti per pochi giorni alla settimana presso il centro Interculturale M. Zonarelli al q.re San Donato, che ospita moltissime associazioni di migranti .
Abbiamo riflettuto a lungo prima di decidere la riprese della nostra attività autunnali e nonostante le difficoltà oggettive, riprendiamo attratte particolarmente dall’avere la possibilità di “vivere” un “ luogo”. Tale scelta non è casuale, soprattutto nell’attuale fase in cui viene a mancare un luogo che sia “identità” e che contribuisca a costruirla. Bologna come tutte le grandi aree metropolitane , per scelte economico-politiche e architettoniche tende sempre più a diventare “non luogo” di relazioni e di vita. Caratteristica dell’attuale fase è la velocità dello scambio: delle merci , delle persone, delle informazioni. Si fanno deteriorare vecchi edifici, se non antichi , per costruire alberghi autostrade, ipermegasuper-mercati, stadi, con il solo fine di fare consumare rapidamente , senza consentire una vita stanziare. Socialità, comunicazione umana. Reale. Non virtuale. Megacostruzioni del profitto senza identità del “gran pieno “ di giorno,spazi dell’eccesso , in cui si muovono ogni giorno milioni di persone, per rimanere sole all’uscita.
Ecco con il disgusto-rifiuto di tali “non luoghi “ accogliamo volentieri il nostro “luogo “ per garantire alle donne e alle ragazze una zona protetta in cui potere studiare, scrivere, consultare libri usare il P.C. ascoltare musica ed esprimersi
Anche un “collettivo Gossip “ sarebbe auspicabile per scatenare aggregazione, creatività, incontri conviviali, scambi di saperi e di “ascolto”
Così arabe tunisine marocchine egiziane cingalesi, indiane pakistane, italiane “siciliane” e “sarde” si danno appuntamento ogni venerdì dalle 15 alle 19 da venerdì 6 ottobre nel LUOGO DELL’INCONTRO -biblioteca Fatima Chamcham per laboratori di scrittura , letture collettive, discussioni tematiche e preparazione di un libro sulla nuova sensibilità della migrazione femminile.
Franca sarta professionista con anni di esperienza in fabbrica e in ateliers privati , condurrà gratuitamente un corso elementare di taglio e cucito .
Con tanti gomitoli di lana avuti in dono da deliziose vicine di casa , intrecceremo fili e confezioneremo variopinti maglioni che potranno abbracciare tutte le donne.
info e prenotazione centro Zonarelli 051- 4222072
cell 334812.8412
p. le donne di Annassim
La presidente Hend Ahmed –
Resp area progetti
Lella Di Marco