Cristalli-azione performativa site specific
SELENE CENTRO STUDI – sabato 16 settembre 2017 – CRISTALLI è una performance di danza e musica site specific per i 300 scalini. Focus della creazione è la massa e i suoi “cristalli” ovvero le singolarità di cui è composta. Un’azione fisica che…
SELENE CENTRO STUDI
sabato 16 settembre 2017
Cristalli-azione performativa site specific
CRISTALLI è una performance di danza e musica site specific per i 300 scalini. Focus della creazione è la massa e i suoi “cristalli” ovvero le singolarità di cui è composta. Un’azione fisica che vuol far emergere contraddizioni, porre quesiti, regalare bellezza. Si creano scene dove l’energia e la potenza del linguaggio del corpo divengono protagonisti necessari e compagni di un viaggio intimo e personale di ciascun spettatore. Singolarità e pluralità. Come si percepisce la massa? Quali le masse di oggi? La massa è legata al potere? La massa ha ancora un potere o lo subisce?
***
La perfomance vuole dialogare con il luogo ospitante utilizzando partiture di corpi in movimento insieme all’immaginario sonoro che la band di musicisti dal vivo potranno evocare con le loro graffianti note metalliche. Non un tracciato semantico lineare, visioni e suggestioni altre, non tempo lineare, ma denso e dilatato. Inizialmente l’azione scenica darà la possibilità a coloro che assistono di passeggiare tra i luoghi dove le danzatrice reinterpretano loro stesse in virtù degli elementi del territorio e del luogo specifico.
La serra abbandonata, luogo estremamente affascinante dove la natura sta riconquistando terreno sull’umano, sarà il luogo dove si conclude la performance; corpi e suoni si ritrovano, il gruppo si riunisce, dialoga rimanendo ognuno fedele a se stesso fino ad attendere l’oscurità.
Un sotto testo è la giovinezza, forza creatrice che troppo velocemente cede lo scettro all’esperienza, gli artisti sono particolarmente giovani, ed esprimo così tuta la loro energia e potenza artistica e creatrice. La scena si apre con la sfrontatezza, la beltà, la fragilità e la forza della gioventù, che irrompe come la natura sotto i nostri occhi, senza veli, senza trucchi, al semplice calare del sole, si potrà così assistere alla creazione di un gruppo spontaneo, una massa occasionale che si ritrova in un luogo per uno scopo, un ascolto reciproco farà si che le alternanze, le riconcorse, le pause e le accelerazioni saranno il contrappunto sonoro anche quando la musica sarà assente o entrerà anch’essa nel gioco.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Concept, coreografia e regia di Roberta Zerbini
Danzatori: Beatrice Bernardoni, Martina Delprete, Flavia Grendene, Celeste Martellini.
Musica di Shotguns69 (Cristian Sandri basso, Alex Ieo chitarra, Giacomo Cassanelli chitarra e voce e Stefano Fantazzini batteria)
***
Sabato 16 Settembre ore 18:30 (puntuali, il tramonto non aspetta), la performance sarà itinerante o meglio da godere girovagando della durata di 30/40 minuti circa.
A seguire Selezione musicale a km zero tra ritmi downtempo e territori tropicali. Nel frattempo bar aperto con vini locali e birra.
INGRESSO: 7 Euro.
evento facebook https://www.facebook.com/events/846743255489220/