Zanardi: pane, alfabeto e socialismo
Seconda replica di “Zanardi: pane, alfabeto e socialismo” spettacolo itinerante in Certosa a cura di Associazione Culturale Youkali con Simona Sagone e accompagnamento alla fisarmonica di Salvatore Panu. Martedì 5 settembre dalle ore 20:30
Cimitero monumentale della Certosa di Bologna
Zanardi:pane, alfabeto e socialismo
Martedì 5 settembre dalle ore 20:30
Cimitero monumentale della Certosa di Bologna
Seconda replica di “Zanardi: pane, alfabeto e socialismo” spettacolo itinerante in Certosa a cura di Associazione Culturale Youkali con Simona Sagone e accompagnamento alla fisarmonica di Salvatore Panu.
Lo spettacolo rientra nella stagione estiva 2017 della Certosa di Bologna in occasione del Centenario del Forno del Pane voluto dal Sindaco Francesco Zanardi per sfamare, in tempo di guerra, la popolazione bolognese.
5 tappe durante le quali 5 personaggi femminili raccontano la figura politica e umana di Zanardi. La narrazione del coinvolgimento di Zanardi nelle lotte contadine del mantovano, terre dalle quali proveniva, è affidato ad una contadina di Poggio Rusco; Bologna, detta dai giornali di primo novecento, “bella addormentata sui cumuli di letame”, ripercore le vicende che hanno portato Zanardi ad essere eletto Sindaco di Bologna nel 1914.
La moglie di Zanardi, Angiolina, porterà il pubblico nel clima che regnava a Bologna nel 1920 nei giorni terribili della Strage di Palazzo d’ Accursio, durante la quale i fascisti spararono tra la folla e nella sala del Consiglio all’ insediamento della giunta di Ennio Gnudi.
Toccherà infine ad una cantante lirica rievocare il discorso di Zanardi al Teatro Comunale di Bologna il 14 aprile 1919, in occasione della prima delle 4 rappesentazioni gratuite di teatro popolare da lui volute per una democratizzazione della cultura.
L’ultima replica si terrà poi il 26 settembre.
Prenotazione obbligatoria chiamando il 3334774139 mattina e pomeriggio. In alternativa scrivere a info@youkali.it indicando data scelta, nome cognome, mail, numero telefonico e numero biglietti richiesti.
Ritrovo ore 20:30 via Certosa 18 ingresso Certosa da Viale Gandhi.
Biglietto unico 10 €.
evento facebook https://www.facebook.com/events/132547674028118/