EVENTI LUGLIO-AGOSTO
Associazione PanicArte – REstate in equilibrio, Rassegna estiva di teatro di strada e itinerante – Danze sui trampoli – Le Nuove Avventure dei Musicanti di Brema – Un circo in giallo
Associazione PanicArte
EVENTI LUGLIO-AGOSTO
REstate in equilibrio
Rassegna estiva di teatro di strada e itinerante
Direzione artistica Instabili Vaganti
In collaborazione con Associazione PanicArte e LIV Scuola di Circo & Teatro per bambini di Bologna
13 LUGLIO 2017, ore 18:30, Parco di Villa Angeletti
Teatro Potlach
Fara Sabina (Rieti)
DANZE SUI TRAMPOLI
Regia: Pino Di Buduo
Con: Zsofia Gulyas, Irene Rossi, Marcus Acauan
Durata: 1 ora (3 frammenti di 20 minuti in diversi punti del parco)
Teatro di strada – Teatro itinerante – Trampoli
Due eleganti figure ballano sui trampoli, trasportandoci in un mondo alto, in cui la curiosità ci spinge a tenere il naso all’insù, come fossimo tutti bambini.
Una sequenza di tre danze: nel “Boogie woogie” saremo trasportati negli anni ’30 del secolo scorso; poi il “Mambo n.5”, più giocoso e movimentato; e infine un assolo con il nastro. A presentarle un clown, che però ne fa di tutti colori, tant’è che finirà per scontrarsi con un personaggio per conquistare l’ultima… banana
Musiche, danze e clownerie vi accompagneranno attraverso le strade e piazze del luogo.
3 AGOSTO 2017, ore 18:30, Parco di Villa Angeletti
Teatro Due Mondi
Faenza
Le Nuove Avventure dei Musicanti di Brema
Regia: Alberto GrilliCon: Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
Durata: 1 ora
Fascia: 6 – 14 anni
Teatro di strada
E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come “I Musicanti di Brema” – uscissero dalla loro favola, o la continuassero no ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero?
E se all’asino, al cane, al gatto e al gallo – no, il gallo no, come dice la canzone “il gallo è morto” e al suo posto si unisce al gruppo un’oca – capitasse d’incontrare una cicogna, che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, un po’ disorientata davanti a un indirizzo irrintracciabile…
Di qui si parte per il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema nel nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi, e in ne dell’Europa. Alla ricerca di una città ospitale, che possa mettere i valori davanti alle apparenze. Ospitare un bambino perché è un bambino, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, perché la storia del mondo è esattamente la storia degli spostamenti dell’uomo tra un luogo da cui bisogna allontanarsi, o fuggire, e un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro.
TRENINOFF
Sezione dedicata ai bambini e alle famiglie del Treno Fringe Festival – TRENOFF
14 LUGLIO – UN CIRCO IN GIALLO
Il tendone di un circo, una misteriosa rapina e una bambina che cercherà di risolvere il misfatto. Un circo in giallo è uno spettacolo di marionette che attraverso le indagini della piccola Meme, investigatrice coraggiosa, coinvolgerà adulti e bambini nelle magiche atmosfere del circo, tinte per l’occasione del colore del crimine.
Dove: Sede Associazione Giovani Diabetici, via della Guardia 28/2, Bologna (BO)
Quando: 14 luglio, ore 18:00
Treno Fringe Festival – TRENOFF
Bando di partecipazione al Festival: http://www.instabilivaganti.com/wp-content/uploads/2017/07/Trenoff-bando-2017.pdf