SOTTOsopra | Voce, Canto e Feldenkrais(R)_ a Ca’ Colmello
SOTTOSOPRA
pratiche di ascolto ed esplorazioni sonore
attraverso il movimento e la voce
Stage residenziale di Feldenkrais® e Canto Sensibile
sui monti dell’appennino tosco-romagnolo
con Alessandra Baschieri e Meike Clarelli
Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 luglio 2017
presso il Centro della Terra Nabhi
le iscrizioni sono aperte !
un progetto di Canto Sensibile e Associazione Jaya
“Sottosopra” rimanda all’idea che per cambiare alcuni schemi corporei e sonori, profondamente connessi tra loro, che ci costringono a pensare, parlare e a muoverci in modi non sempre funzionali, sia necessario mettere tutto sottosopra.
Il “SottoSopra” tiene conto delle radici, i nostri piedi, e della “fontanella”.
Tiene conto dei passaggi/diaframmi che attraversano il nostro corpo trasversalmente dalla testa ai piedi, dal sotto al sopra; tiene conto di quello che sta sopra la pelle e di quello che sta sotto; del cantare nel sottobosco o sopra le acque; dei piedi e delle orecchie; della voce che mette in vibrazione e manda frequenze sopra e sotto, dentro e fuori; del movimento che illumina parti di noi che stanno nascoste nel profondo del nostro sistema nervoso, attraverso i recettori che si trovano sotto la pelle, che stanno sopra e dentro le ossa, che stanno sotto….e poi c’è la natura che ci circonderà e nella quale saremo immersi: lì, il sotto e il sopra giocheranno a chiamarsi.
Tre giorni dedicati alla pratica del Feldenkrais® e della propria Voce, esplorando la profondità e la bellezza del nostro corpo e del nostro sistema sensoriale in un contesto di immersione nella natura. Il focus del lavoro sarà la relazione tra movimento e suono, tra conoscenza del proprio corpo attraverso il movimento e conoscenza attraverso il suono e la vibrazione. Tra le pratiche dedicheremo anche alcuni momenti a semplici esercizi per creare ed improvvisare con la voce in natura.
Il residenziale si svolgerà in un luogo davvero speciale, il Centro della terra Nabhi, dove saremo accolti da una natura intensamente viva e presente. Il Centro è un grande casolare adatto a praticare le discipline che più beneficiano di un ambiente incontaminato. Le sessioni di pratica prevedono un unico livello misto e non richiedono esperienze pregresse.
Il centro Nabhi ci permetterà di lavorare a piedi nudi sull’erba, di cantare tra i boschi, di annusare i profumi del bosco d’estate, di rinfrescarci nelle acque del lago di Suviana a pochi Km ma anche ci accoglierà nella luminosa e ampia sala di lavoro, quando avremo bisogno di un ambiente più raccolto e intimo in cui praticare.
INFO E PROGRAMMA(PDF)