ZOMBIE WALK A BOLOGNA – CENTINAIA DI PRESENZE IN CENTRO CITTA’
Sabato 27 maggio dalle ore 21.00 (partenza dall’impianto Baratti ex Sferisterio, piazzale Baldi 1 a Bologna) – RASSEGNA STAMPA e FOTO
L’associazione culturale teatrale Zombie Inside nasce il 18 luglio 2016 da un’idea iniziale di Jana Daniela Caso e Jeremias De La Torre Gonzalez, anche se le origini del gruppo risalgono in realtà al 2011, con l’organizzazione della prima Zombie Walk Bologna.
L’attuale nucleo dell’Associazione Culturale Teatrale Zombie Inside comincia invece a formarsi grazie alla loro partecipazione come figuranti al Mirabilandia Horror Festival del 2014, durante il quale Jana e i suoi zombie bolognesi hanno modo di conoscere altri appassionati del genere provenienti da diverse zone del Nord Italia. Si forma così un gruppo coeso e pieno di entusiasmo, intenzionato a creare qualcosa di nuovo e di professionale nell’ambito Horror.
Nel 2016, dopo diverse riunioni ed incontri, il gruppo decide di fondare l’Associazione e comincia il suo percorso partecipando ed animando i più svariati eventi, come ad esempio l’itinerante Psychiatric Circus e il Trentennale di Dylan Dog organizzato da Bonelli Editore.
Il nucleo originario cresce quindi non solo di numero, ma anche in esperienza organizzativa e varietà negli spettacoli con l’aiuto di un Direttore Artistico e di un piccolo reparto di stunt allenato dall’associazione La Rosa d’Acciaio.
La Zombie Walk Bologna nasce come flashmob a tema horror dall’idea di Lorenzo Chili e di un folto gruppo di appassionati del genere, e registra una partecipazione incredibilmente numerosa sin dalla prima edizione. Ad oggi la Zombie Walk di Bologna risulta una delle manifestazioni horror del Nord Italia più conosciute e con maggiore affluenza, ed ogni anno viene ampliata e migliorata raggiungendo risultati sempre più spettacolari e interessanti a livello di percorso, organizzazione, tema, scontri con i cacciatori di zombie e scena finale.
Il team che lavora all’organizzazione della Walk e di tutti gli eventi firmati Zombie Inside, conta, oltra ai membri dell’Associazione e del Direttivo, un gran numero di truccatori professionisti, esperti nell’arte degli effetti speciali, che risultano indispensabili per questo tipo di manifestazioni e a cui viene ogni anno riservata una zona trucco aperta al pubblico per dare la possibilità a chi vuole prendere parte alla camminata, di venire trasformato in zombie da mani esperte. Anche il reparto Sicurezza e il reparto dei Cacciatori sono importanti perché assicurano un percorso sicuro e senza incidenti mantenendo comunque un risultato spettacolare.
La Zombie Walk di quest’anno, rispetto alle precedenti, vanterà due zone trucco: una gentilmente concessa per il terzo anno consecutivo dalla Art&Makeup School di via Zamboni 21, e una nella zona esterna dello Sferisterio di via Irnerio, da cui partirà anche il corteo. Nel medesimo punto sarà allestito un set fotografico ad uso dei numerosissimi fotografi che ogni anno partecipano all’evento e che potranno assistere anche alla preparazione degli zombie.
Ma la vera novità della Zombie Walk 2017 saranno i bambini. La loro partecipazione entusiastica agli eventi Zombie Inside aiuta la nostra associazione a sottolineare l’importante concetto che è anche il nostro hashtag dell’anno: #latuapauranonlasua.
Spesso i bambini assorbono l’ansia e la paura dei genitori verso ciò che è diverso e vengono quindi educati a pensare che il diverso è male. Noi di Zombie Inside vogliamo invece svelare il Trucco dietro ai mostri ed aiutare i più piccoli ad esorcizzare le loro paure e ad affrontare la vita ragionando con la propria testa, scegliendo da sé ciò di cui avere o non avere paura.
Lo zombie può essere un divertimento per tutte le età, può essere una scusa per partecipare con i propri figli ad una manifestazione molto diversa dal solito, può introdurre i più piccoli all’interesse per una professione talvolta sottovalutata, che è quella del truccatore cinematografico: ne è un esempio la piccola Nicole, 9 anni, appassionata di effetti speciali e nostra associata, che ci farà compagnia in sala trucco per aiutarci a trasformare i futuri piccoli zombie.
Il tema di quest’anno è popoli del nord: Vichinghi, Normanni, Celti e popolazioni del Nord Europa.
Il percorso sarà invece il seguente: partenza dallo Sferisterio, Piazza 8 Agosto, via Indipendenza, via Marsala, via Oberdan, via Rizzoli, Re Enzo, via Archiginnasio, Piazza Galvani, Corte Galluzzi, via D’Azeglio, Piazza Maggiore e da li il ritorno passando per via Rizzoli, via Oberdan, via Marsala, via Indipendenza, con arrivo finale in Piazza 8 Agosto angolo via Venturini.
Associazione Culturale Teatrale Zombie Inside
https://www.facebook.com/ZombieInsideItaly/
YouTube: Zombie Inside – Zombie Walk Bologna
RASSEGNA STAMPA
Bologna, torna la marcia degli zombie – Restodelcarlino.it
(ER) BOLOGNA. UN GIORNO DA ZOMBIE, SABATO TRUCCO E PARATA SERALE – Dire
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/foto/zombie-walk-1.3153630