La via della seta
RiSalto – venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 18 – L’acqua: elemento vitale e generativo, elemento di energia e di lavoro: Bologna sa bene quanto l’acqua sia stata importante. L’acqua che ora viaggia per vie segrete della città e che riaffiora ancora in qualche luogo ci porta indietro nei secoli e ci lascia immaginare ruote di mulini e barche in navigazione.
RiSalto
La via della seta
venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 18
L’acqua: elemento vitale e generativo, elemento di energia e di lavoro: Bologna sa bene quanto l’acqua sia stata importante. L’acqua che ora viaggia per vie segrete della città e che riaffiora ancora in qualche luogo ci porta indietro nei secoli e ci lascia immaginare ruote di mulini e barche in navigazione.
Per RiSalto questo pezzo di storia di Bologna è fondamentale, perché la bottega è collocata a pochi metri da dove sorgeva uno dei più importanti mulini della città, dove si lavorava una preziosa e unica seta.
Con questo evento RiSalto vuole celebrare la tradizione artigiana bolognese attraverso nuove e moderne interpretazioni di artigiani e artisti contemporanei: un viaggio che ci condurrà a scoprire il marchio Destitedeschi con i suoi foulard e le pochette da uomo dalle stupende fantasie, realizzati ricorrendo all’antica arte artigianale della confezione dei capi di seta.
Con FIBRAE, bijoux sartoriali incontreremo l’opulenza e la ricchezza dei filati trasformati in unici e scenografici bijoux, ispirati alle grandi donne del passato, vissute fra i fasti e la decadenza dall’Impero Romano, da Occidente a Oriente.
Continueremo la scoperta dei luoghi simbolo della nostra città con la presentazione di Reno racconta Bologna, il primo libro PopUp prodotto a Bologna. Un’opera d’arte corale, pensata e creata da tanti artisti, un’opera unica e confezionata a mano dalla Legatoria Montanari.
La presentazione del libro inizierà alle 19.30 alla presenza di tutti gli autori ed artisti e con il gradito intervento di Francesca Sanzo, scrittrice ed esperta di narrazione.