Kinodromo @ Europa Cinema lunedì 3 e martedì 4 aprile
Lunedì 3: “Steadfast on our sand” di ZimmerFrei – Martedì 4:Libere, Disobbedienti, Innamorate di Maysaloun Hamoud
Kinodromo @ Europa Cinema lunedì 3 e martedì 4 aprile
Lunedì 3:
“Steadfast on our sand” di ZimmerFrei
Cavalli bianchi che corrono nel buio della notte e mandrie di mucche al pascolo nel tramonto del mare del nord. Un documentario sulla natura artificiale e sul design del paesaggio, uno straniante film western con cowboy olandesi e apparizioni di fantasmi.
Il film del collettivo Zimmerfrei sull’isola di Terschelling (Frisone Occidentali).
PROGRAMMA SERATA
19:30 | LOFT Kinodromo | Live set sonoro di Massimo Carozzi e Dominique Vaccaro, in bilico fra improvvisazione e composizione.
21:15 | Europa Cinema | “Steadfast on our sand” di ZimmerFrei (2015, 68 min, v.o. sott. ita).
http://www.kinodromo.org/2017/03/28/steadfast-on-our-sand-di-zimmerfrei-lunedi-3-aprile/
Martedì 4:
Libere, Disobbedienti, Innamorate di Maysaloun Hamoud
In anteprima assoluta per Bologna, tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà. Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore. Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità. Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico.
Una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile che la regista Maysaloun Hamoud, brillante promessa del cinema mediorientale, sa gestire con asciuttezza, umorismo e istinto rock.
https://www.facebook.com/events/460103007654975/