CONGRESSO NAZIONALE AICS NEL SALONE D’ONORE DEL CONI
Si riunirà venerdì 17 l’assemblea che eleggerà il prossimo presidente nazionale: i lavori in diretta streaming
CONGRESSO NAZIONALE AICS NEL SALONE D’ONORE DEL CONI
Si riunirà venerdì 17 l’assemblea che eleggerà il prossimo presidente nazionale: i lavori in diretta streaming
Si aprirà venerdì 17 marzo a Roma nel Salone d’onore del Coni (in via largo de Bosis 15) il 17esimo Congresso nazionale di Aics dal titolo “Per un futuro senza confini” che decreterà la guida per il prossimo quadriennio. I lavori, moderati dal giornalista Marino Bartoletti, inizieranno alle 16 con i saluti del presidente nazionale, l’onorevole Bruno Molea, e proseguiranno con l’intervento del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò. Interverranno quindi le autorità presenti: il sottosegretario di Stato agli Affari esteri Benedetto Della Vedova, il sottosegretario di Stato alle Attività culturali Antimo Cesaro, il sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi. Previsto quindi il saluto dei presidenti nazionali degli Enti di promozione sportiva. «Ripercorrendo la strada compiuta da Aics negli ultimi anni, tracceremo quella che ci aspetta – spiega l’onorevole Molea, candidato alla prossima presidenza -. Parleremo del nostro percorso di internazionalizzazione, dell’attività di accoglienza migranti che facciamo ormai da un anno e mezzo, del nostro impegno, costante, nella promozione dello sport per tutti, dell’accessibilità, dell’integrazione sociale attraverso cultura e sport: insomma, del nostro futuro senza confini». I lavori di apertura del congresso saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.aics.it.
Il congresso, dopo l’apertura affidata alle autorità, proseguirà l’indomani all’hotel Massimo D’Azeglio a Roma. Dopo gli adempimenti congressuali, seguiranno quindi la relazione del presidente Molea e l’apertura del dibattito. L’approvazione della relazione del presidente, le operazioni di voto e la proclamazione degli eletti da parte della commissione elettorale sono previsti nel pomeriggio. I lavori si chiuderanno l’indomani dopo l’insediamento della direzione nazionale.
Intanto sono giunti al termine anche i congressi regionali: è stato quello in Emilia Romagna, con l’elezione di Viviana Neri, a chiudere la carrellata delle assemblee territoriali. In Molise, eletto Tonino Appugliese, in Basilicata Francesco Cafarelli, in Fruili Giorgio Mior, in Lombardia Massimo Boffelli, in Veneto Mario Pongan.