CORSO DI REGIA TEATRALE diretto da Yvonne Capece
(S)Blocco5 – Dopo il successo dello scorso anno riparte ad APRILE il corso di regia teatrale targato (S)Blocco5!
(S)Blocco5
CORSO DI REGIA TEATRALE diretto da Yvonne Capece
Dopo il successo dello scorso anno riparte ad APRILE il corso di regia teatrale targato (S)Blocco5!
La regia è l’arte di trovare soluzioni brillanti a problemi banali. Sembra semplice. Ma per imparare a farlo bisogna nutrirsi degli ingredienti giusti: individuare la forza di un progetto, saperne gestire ogni aspetto, allenarsi all’elasticità e all’istinto. Realizzare uno spettacolo è molto più che esprimere la propria creatività raccontando una storia: è partire dalla mente e dal cuore dell’autore per coinvolgere la mente e il cuore dello spettatore, attraverso un processo complessivo, che è fatto di aspetti produttivi e pratici, oltre che artistici. Saper raccontare è un privilegio. Impariamo a farlo.
PROGRAMMA:
ANALISI – Imparare a leggere e analizzare un testo teatrale; Individuarne i nodi tematici essenziali e la struttura drammaturgica; Individuare l’andamento ritmico/emotivo/melodico di una scena; Individuare le simbologie che sono alla base del testo; Individuare le strutture e i sensi dei personaggi; analizzare il linguaggio del testo.
TECNICHE DI MESSINSCENA – Rapporto tra testo scritto e messinscena; acquisizione degli strumenti di base per la creazione di una scena registicamente efficace; rapporto tra musica e scena; rapporto tra luci, atmosfere e scena; rapporto tra recitazione ed elementi scenografici ed estetici; stili e registri di rappresentazione.
elementi di illuminotecnica teatrale.
CREAZIONE; Catturare l’attenzione e dare vita a un testo; imparare a lavorare in gruppo; imparare a comunicare ciò che si vuole; immaginare e saper descrivere uno spazio; saper scegliere tra le opzioni possibili; immaginare attraverso suoni, musiche e movimenti, oltre che immagini e parole: immaginare a 360°; drammatizzare gli elementi del testo; costruire il personaggio con l’attore e guidarlo oltre la trama. Acquisire competenze in storia del teatro e della regia;
Un ciclo di 12 incontri, distribuiti nei fine settimana tra aprile e luglio 2017. Ogni lezione sarà una full-immersion di 4-6 ore per consentire agli allievi il massimo di concentrazione e sviluppo del lavoro.
Ad una prima fase teorico-pratica seguirà l’ allestimento di uno spettacolo vero e proprio, che andrà in scena ad ottobre/novembre 2017 e aprirà la nuova stagione di (S)Blocco5. In questa fase verrà selezionato il progetto più meritevole tra quelli proposti dagli allievi durante il corso, e (S)Blocco5 metterà a disposizione una produzione ed un’equipe di professionisti (attori, scenografo, fotografo, video-maker, costumista, tecnico luci, coach di recitazione, canto, danza ecc.) a seconda delle esigenze dell’allievo-regista. In questa fase gli allievi il cui progetto non è stato selezionato potranno comunque collaborare e acquisire sul campo eventuali competenze tecniche (luci, musiche, aiuto-regia ecc.) La finalità è quella di porre ogni allievo in relazione diretta con il lavoro del regista, consentendogli di confrontarsi sul campo con la complessità di gestione di uno spettacolo vero e proprio.
Inizio Corso: Aprile 2017
durata: aprile-luglio 2017
Lezioni: 1 o 2 fine settimana al mese (sabato e domenica) con calendario da definirsi. Ogni lezione ha una durata di 4-6 ore
Costo:
80 euro mensili
60 euro mensili per chi fosse già iscritto ad un corso di (S)blocco5
Tessera aics obbligatoria
Per info e prenotazioni: sblocco5@yahoo.it – 327 79 88 400