Projecte Úter – Storia allegorica dell’aborto
Elastico fa/ART – sabato 11 marzo 2017 – Un progetto di disegno a più mani e più teste, realizzato da Carles G.O’D. e Tonina Matamalas. Lo presenta ad Elastico fa/ART Carles G.O’D.
Elastico fa/ART
sabato 11 marzo 2017
Projecte Úter – Storia allegorica dell’aborto
SABATO 11 MARZO h 17.00
ProjecteUter -Storia allegorica dell’aborto-
Un progetto di disegno a più mani e più teste, realizzato da Carles G.O’D. e Tonina Matamalas.
Lo presenta ad Elastico fa/ART Carles G.O’D.
Carles è un artista che si occupa principalmente di illustrazione e serigrafia.
Nel 2011 è stato negli Stati Uniti ed ha collaborato con il collettivo Beehive Collective (http://beehivecollective.org/). Qui ha “appreso” questo tipo di narrazione grafica per parlare di tematiche sociali, (anticapitaliste, contro lo sfruttamento del fossile, occupazioni di multinazionali etc..) ispirate a loro volta ai muralisti messicani.
Rientrato in Spagna, nel 2013 il governo spagnolo propone di abolire la legge sull’aborto.
Carles e Tonina decidono dunque di affrontare l’argomento realizzando questo poster, dove si racconta la storia dell’aborto attraverso una sorta di allegoria. Questo lavoro è nato dopo una lunga fase di ricerca in cui si sono raccolte le testimonianze di attiviste che si sono battute negli anni per i diritti delle donne rispetto a questa pratica.
L’opera si sviluppa su un pannello stampato lungo circa due metri, grandezza tale da permettere di poter vedere bene ogni singolo dettaglio grafico.
<<Tra le intense mobilizzazioni vissute nello stato spagnolo negli ultimi anni, il “dibatto” sull’aborto si è fatto necessario e liberatorio. Sapevamo che approcciandoci al tema attraverso la narrazione grafica, lasciando da parte il linguaggio scritto, il nostro lavoro poteva diventare uno strumento di comunicazione utile. Questo ci interessava molto poiché ci permetteva lavorare su un tema storico e universale che continua ad essere un tabù in tutto il mondo.
Con l’obiettivo di creare un murale che favorisse la comunicazione, abbiamo cominciato a raccogliere le storie dalle persone entrando in dialogo con loro, generando conversazioni. Da tutto questo materiale, alcune delle storie sono diventate aneddoti apparse a posteriori sul disegno. Molte persone ci hanno aiutato a mettere a quadro il tema, ad acquisire prospettiva e problematizzare la questione. Come collettivo “La Colmena” abbiamo rivendicato le storie trasmesse con la creazione di immagini a lento consumo e digestione. In Úter appaiono animali, alcuni dei quali rappresentano delle persone ma, in nessun caso, degli umani. Se guardate attentamente, la maggior parte dei nomi di animali che appaiono sul poster sono usati per insultare le donne. Renderli visibili aiuta ad interiorizzarli e a liberarci del loro peso.
La presentazione del murale spiegherà le storie vissute e metterà sul tavolo di discussione certe questioni. Saremo aperti a nuovi contributi>>. https://projecteuter.wordpress.com/
Ingresso libero con tessera AICS
A seguireci ci sposteremo a Faenza per l’evento ¡ NI UNA MENOS ¡ Live & Dance Party @Capolinea: si mangia, si chiacchiera, si balla e.. si limona!
https://www.facebook.com/events/210474859426479/?ti=cl
evento facebook https://www.facebook.com/events/1240164562687565/