Lucio e ombre. Dalla musica alla città
Vitruvio – sabato 4 marzo 2017 – Per compleanno di Lucio Dalla, il 4 marzo si terrà un’edizione speciale dello spettacolo (turno alle 18.30 e ore 21.00 – il turno delle 21.00 e’ gia’ al completo)
Vitruvio
sabato 4 marzo 2017
Lucio e ombre. Dalla musica alla città
Per compleanno di Lucio Dalla, il 4 marzo si terrà un’edizione speciale dello spettacolo (turno alle 18.30 e ore 21.00 – il turno delle 21.00 e’ gia’ al completo)
Si brinderà, ci sarà un finale a sorpresa e tanti ospiti… Sarà un’occasione davvero speciale ed emozionante per celebrare insieme il grande cantautore.
Una visita-spettacolo per ricordare il genio di Lucio Dalla, un percorso nato dopo una lunga e appassionata gestazione per rendergli omaggio in maniera divertente e delicata. La zdàura Onorina Pirazzoli coinvolgerà il pubblico in un “concerto itinerante” legato alle tappe del percorso. Per ogni luogo una canzone di Lucio Dalla da cantare insieme.
Bologna ha tanto amato e continua ad amare il cantautore. Si trattava di un amore corrisposto, di cui Dalla ha lasciato traccia nelle sue splendide composizioni fatte di note e voce. La sua città, quella conosciutissima Bologna di “Piazza Grande”, lo ha omaggiato di recente con la scultura “All’amico Lucio” dell’artista Carmine Susinni, voluta dalla Fondazione Lucio Dalla, raffigurante proprio il cantautore. L’opera si troverà per qualche tempo ancora in Piazza Celestini, vicino via d’Azeglio, proprio dove si trova la casa di Dalla. In tantissimi dal suo arrivo si sono fermati a fare una foto per conservare un ricordo leggero di un artista scomparso troppo presto.
Lucio e Ombre. Dalla musica alla città è un percorso che attraversa la vita del cantautore lungo le strade della sua città sulle note della sua musica. Ad accompagnarci in questo viaggio troveremo un insolito protagonista che si fa carico di tutto il sentimento d’amore di Bologna per Lucio Dalla.
Il personaggio, interpretato da Umberto Cavalli (fisarmonica e voce), fedele appassionato e interprete delle sue canzoni incontrerà l’inevitabile Onorina Pirazzoli, zdàura in gran spolvero che in quest’occasione presterà la sua voce (anche) per cantare. Lei dice di aver conosciuto in qualche modo il grande artista, avendo pattugliato da sempre con lo straccio in mano lungo i portici di Bologna e conoscendo storie a volte sconosciute ai più. Insieme ai due personaggi passeggeremo nei luoghi del centro che hanno visto crescere e consacrarsi il fenomenale musicista, ma anche l’uomo disponibile e affabile che in tanti hanno conosciuto. Un’occasione per cogliere nuovi aspetti della città e soprattutto per cantare. Sì, perché si tratta di un vero e proprio “omaggio girovagante” della città a Lucio Dalla. La zdàura Onorina chiederà, con i suoi soliti convincenti modi, di cantare insieme a lei alcuni pezzi di Dalla. Dieci luoghi per undici canzoni da rivivere e cantare insieme, chi prenoterà riceverà i testi da rileggere e portare con sè (e nel cuore) il giorno della visita-spettacolo. Ciò che sarà importante non è prendere la nota giusta, ma vivere un’emozione… anche con la voce un po’ stonata.
INFO
http://www.vitruvio.emr.it/it/home/16-iniziative/272-lucio-e-ombre.html