La BASSA in NOIR – 3° appuntamento
Associazione Bellavista – domenica 19 febbraio 2017 ore 16,45 – Sarà la famosa Sala dello Zodiaco, realizzata tra il 1896 e il 1897 da Augusto Sezanne, a Palazzo Rosso di Bentivoglio ( BO), ad ospitare il terzo appuntamento sensoriale della rassegna ” LA BASSA IN NOIR” questa volta dedicato a tre sensi : Gusto, Olfatto e Tatto.
Associazione Bellavista
domenica 19 febbraio 2017 ore 16,45
La BASSA in NOIR 3° appuntamento
Sarà la famosa Sala dello Zodiaco, realizzata tra il 1896 e il 1897 da Augusto Sezanne, a Palazzo Rosso di Bentivoglio ( BO), ad ospitare il terzo appuntamento sensoriale della rassegna ” LA BASSA IN NOIR” questa volta dedicato a tre sensi : Gusto, Olfatto e Tatto.
LA BASSA IN NOIR è una contaminazioni tra : genere noir – musica jazz – cibo organizzata dall’Unione Reno Galliera, lo scrittore Roberto Carboni , in collaborazione con Associazione Bellavista. Partita il 22 gennaio da Villa Salina ( Castel Maggiore ) prima suggestiva ambientazione che ha ospitato la “VISTA”, per proseguire domenica 5 febbraio presso l’ottocentesca Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio con ” L’AUDITIVO”
La rassegna condotta e presentata dallo scrittore Bolognese Roberto Carboni ( Bologna Destinazione Notte- la fase Monk – Il dentista – L’ammiratore,- Agenzia Bonetti e Bruno Investigazioni Bologna ( Fratelli Frilli Editori) ) prestigiosa voce del del noir nostrano e premio Nettuno D’Oro che, caratterizza i suoi romanzi con ambientazioni suggestive in cui il jazz è parte integrante.
Dalle strade buie dei romanzi di Chandler ai locali fumosi in cui suona un’orchestra come in Cotton Club, sono le ambientazioni, oltre alla caratterizzazione di protagonisti e personaggi, a far entrare nell’olimpo dei capolavori noir autori nazionali come Roberto Carboni. Anche la musica è fortemente legata alla trama poliziesca e nell’età dell’oro del poliziesco e del noir classico la musica è stata sempre presente e spesso musicisti sono stati coinvolti nelle trame.
In viaggio con lo scrittore bolognese Roberto Carboni scopriremo i meccanismi della scrittura di tensione in una discesa dentro il lato oscuro che abita in tutti noi.
In “la bassa in Noir” ci sarà una contaminazione di parole e note , di canzoni e storie e dalle pagine dei libri si arriverà ai tasti di un sax e di un pianoforte con i musicisti Federico Sportelli Sciarrone al Sax e Claudio Vignali al Piano, reading di Alessia Passarelli.
Al termine un gioco degustativo legato ai sensi raccontati in questo
terzo appuntamento:
gusto, olfatto e tatto
Ingresso gratuito posti limitati: consigliata la prenotazione al 3311081173 – eventi@renogalliera.it
via Marconi 5, Bentivoglio (Bo)
evento facebook https://it-it.facebook.com/events/145311909314069/