SPACE KIDS – TUTTI I TESTI
Ludoteca Vicolo Balocchi – Il 16 marzo alle 11 presso la palestra ATC si è tenuta la premiazione dei bambini del concorso letterario “Space Kids” organizzato da AICS Bologna e Ludovarth Associazione Culturale e che rientra nel progetto “Mafald* – officina contro i pregiudizi e per i diritti di genere”.
CONCORSO SPACE KIDS: I TESTI DEI PARTECIPANTI – Leggi tutto
I VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO “SPACE KIDS – IN VIAGGIO VERSO LA PARITA’ DI GENERE”
Oggi 16 marzo 2017 alle ore 11.00 presso le Palestre ATC a Bologna si è tenuta la premiazione dei bambini del concorso letterario “Space Kids” organizzato da AICS Bologna e Ludovarth Associazione Culturale e che rientra nel progetto “Mafald* – officina contro i pregiudizi e per i diritti di genere”.
Abbiamo chiesto ai bambini di scrivere un testo su cosa vogliono fare da grandi e il risultato è stato emozionante!
Testi bellissimi ed in linea con il tema dato, bambini e bambine orientati verso lavori non stereotipati e mossi dalla passione vera!
I tre premiati?!?
1° premio va ad Emma, una bimba di nazionalità cinese che vuole fare l’illustratrice di libri per bambini e che disegna Mandala
2° premio per Omaima, che vuol fare la zoologa e salvare le specie in via di estinzione
3° premio per Edoardo, che da grande farà il maestro
Ma non ci siamo fermati qui… I testi erano troppo belli per non essere valorizzati e quindi tutti i bambini hanno ricevuto delle menzioni speciali!
Qui l’articolo completo (foto – video)
https://ludoaics.com/2017/03/16/i-vincitori-del-concorso-letterario-space-kids-in-viaggio-verso-la-parita-di-genere/
Bologna per bimbi – news
IN VIAGGIO VERSO LA PARITÀ DI GENERE, PREMIATE DUE CLASSI ELEMENTARI
<<Bambini di nove-dieci anni, quasi tutti di origine straniera, che si sono messi alla prova nel concorso letterario “Space kids – in viaggio verso la parità di genere”, organizzato da AICS Bologna. I piccoli alunni si sono cimentati con un tema o un racconto breve, dando libero sfogo alla loro creatività e mettendo nero su bianco sogni, sentimenti e aspirazioni, con un occhio di riguardo alla parità di genere. In quarta e quinta elementare non è sempre facile esprimersi, ma loro ci sono riusciti benissimo.
E domani mattina (16/3, ndr), alla palestra Atc di via Saliceto 1, gli autori dei temi migliori ricevaranno un premio. Il concorso ha riguardato gli alunni di due classi: la quarta B della scuola elementare Don Minzoni (quartiere San Donato) e la quinta F della Federzoni (quartiere Navile). Si tratta di due classi ad altissima percentuale di stranieri. Eppure, dicono gli organizzatori, anche i temi della parità di genere, non sempre di facile approccio nelle diverse realtà culturali, sono stati capiti e sviluppati. Con “buona grammatica, attinenza al tema e creatività”.>>
________________________
concorso letterario
SPACE KIDS
In viaggio verso la parità di genere
A.I.C.S. COMITATO PROVINCIALE DI BOLOGNA, in collaborazione con LUDOVARTH A.C., promuove il concorso letterario per racconti brevi “SPACE KIDS – in viaggio verso la parità di genere” per i bambin* delle scuole primarie (terzo, quarto, quinto anno) di Bologna. Il concorso ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale di Parità AICS e rientra nel progetto “Mafald* – officina contro i pregiudizi e per i diritti di genere”. Il progetto è sostenuto dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA ed è patrocinato dai quartieri San Donato –San Vitale – Savena – Porto Saragozza – Navile di Bologna.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambin* sull’ottica di genere, pensando ad un futuro libero da stereotipi di genere.
Per favorire l’argomento, i nostri esperti del settore si rendono disponibili a tenere una lezione introduttiva a scuola, spiegando le motivazioni del concorso e del tema.
Il concorso e l’incontro sono gratuiti per tutte le classi partecipanti.
Si può partecipare con un racconto a bambino, ma la vittoria sarà della classe.
Il concorso prevede Primo, Secondo e Terzo Classificato (classe), che riceveranno un premio in cancelleria proporzionale all’ordine di premiazione.
A tutti i bimbi partecipanti verrà rilasciato un simpatico segnalibro.
La premiazione è prevista la mattina dell’8 marzo 2017 dalle 10.30 alle 12.30 presso PALESTRA ATC – via di Saliceto 1 (quartiere Navile).
Potete inviare i vostri racconti a ludovartheca@gmail.com
Per info 051.503498
tutte le info (pdf)