Corso-Laboratorio di danza contemporanea “Danz’abile”
Il Selene Centro Studi all’interno del settore DANZA-SOCIETA’-EDUCAZIONE organizza in collaborazione con A.I.C.S. Bologna un corso-laboratorio di Danza Contemporanea per persone con disabilità cognitive, fisiche, o sensoriali.
Corso-Laboratorio di danza contemporanea “Danz’abile”.
Si tratta di un laboratorio integrato di Danza Contemporanea rivolto a persone con disabilità fisica, mentale o sensoriale che, in un piano di assoluta parità artistico espressiva, possano sperimentare attraverso la danza il contatto con l’altro e con se stessi, la propria capacità espressiva, la spontaneità del movimento.
Descrizione progetto e introduzione alla danza contemporanea
Il Selene Centro Studi all’interno del settore DANZA-SOCIETA’-EDUCAZIONE organizza in collaborazione con A.I.C.S. Bologna un corso-laboratorio di Danza Contemporanea per persone con disabilità cognitive, fisiche, o sensoriali.
La Danza contemporanea per la sua natura tecnico-espressiva si mostra capace di avvicinare le persone al loro movimento naturale, alla riscoperta della loro fisicità, all’incontro con l’altro.
Nello specifico questo corso vuole avvicinare persone con disabilità all’arte del movimento attraverso lo studio della danza contemporanea, dell’improvvisazione, della contact improvisation e della musica. Si caratterizza quindi come una classe di danza accessibile a tutti senza limiti di età o abilità, in cui viene sottolineato il piacere di muoversi e di danzare scoprendo il potenziale delle proprie risorse.
La danza si sviluppa attraverso un dialogo fisico in cui sono coinvolti tutti i sensi. Nella lezione i partecipanti, guidati dalle insegnanti, improvvisano a partire da concetti e sensazioni. Si danza cercando di essere sempre concentrati sul momento, sullo spazio e sull’energia impiegata nel movimento e/o nella stasi. Si riscoprono il peso, la gravità, l’uso del pavimento e l’interazione con gli elementi nello spazio.
L’improvvisazione è la metodologia privilegiata nella conduzione del laboratorio per permettere a tutti i partecipanti di intraprendere un percorso che rispetti la propria individualità e i propri tempi. Si uscirà dallo schema fissato della coreografia, dando la possibilità ad ognuno di realizzare una danza ogni volta diversa in dipendenza dal pretesto di investigazione corporea, dalle relazioni con altri corpi nello spazio, e dagli stati emotivi del momento .
La Danza Contemporanea rappresenta uno strumento per aumentare la propria disponibilità anche nella vita di tutti i giorni, per raggiungere un compromesso accettabile tra due posizioni opposte, per dare e ricevere, per rafforzare l’ascolto di sé e degli altri.
Obiettivi generali
– Rendere accessibile il linguaggio della danza alla popolazione portatrice di disabilità, sviluppando un processo di lavoro per un’esplorazione artistica legata al corpo;
– Suscitare interesse verso l’alternativo impiego delle risorse individuali, imparando a potenziare le capacità funzionali disponibili;
– Proporre stimoli di investigazione corporea e suscitare interesse verso le pratiche legate al movimento, all’ educazione e all’arte.
– Creare un gruppo di persone portatrici di disabilità interessate al processo di investigazione del movimento e del corpo.
Obiettivi specifici
– Scoprire ed attivare tutte le parti del corpo, ristabilendo un più profondo contatto con se stessi e con gli altri;
– Svegliare e alimentare il piacere del movimento naturale e della danza, come via di ricerca corporea ed emotiva;
– Alimentare canali alternativi di comunicazione, lavorando sull’ascolto e sulla conversazione non verbale;
– Sperimentare l’avvicinamento ed il contatto con altri corpi e con gli elementi nello spazio, con rispetto e fiducia, utilizzando l’incontro come possibilità di movimento;
– Aumentare e rafforzare la fiducia negli altri e in se stessi.
Organizzazione degli incontri:
– Le lezioni si svolgono in cicli: ogni ciclo comprende 10 lezioni di h.1:30.
– Si svolgono presso il Selene Centro Studi di via della Gubellini 7 Centro Pertini –quartiere Savena Bologna, in una sala di 200mq dotata di un pavimento idoneo all’attività;
– Inizio previsto per Novembre 2016.
– E’ possibile prevedere anche cicli di lezione per singoli gruppi autonomi e anche presso le proprie sedi. Per tali esigenze verrà creato un progetto e un costo specifico.
PRIMO CICLO: “IN-CORPORARE”
Inizio 04/11
Rivolto in particolare a persone con disabilità fisica o lieve cognitiva
Comprende 10 lezioni di 1.30h una volta a settimana
Tutti i venerdì dalle 14 alle 15.30
Per maggiori chiarimenti , contattare Roberta Zerbini, direttore pedagogico del centro a roberta.zerbini@selenecentrostudi.it o Martina Delprete ( e Flavia Grendene a segreteria@selenecentrostudi.it