LUDOVARTH TORNA ALL’OSPEDALE RIZZOLI
Sono ripartiti il 5 ottobre scorso gli appuntamenti con il Progetto Ludovarth presso il reparto di Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Rizzoli. Nel primo appuntamento, i bambini sono stati coinvolti in piccoli laboratori artistici.
LUDOVARTH TORNA ALL’OSPEDALE RIZZOLI
Sono ripartiti il 5 ottobre scorso gli appuntamenti con il Progetto Ludovarth presso il reparto di Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Rizzoli.
Nel primo appuntamento, i bambini sono stati coinvolti in piccoli laboratori artistici.
Il tema del primo incontro non poteva che essere “..Salutiamo l’estate“: operatori e bambini hanno cercato di riprodurre insieme un fondale marino.
Visto che tutti i nostri lavoretti manuali sono creati con materiale di recupero, per creare il nostro fondale marino abbiamo preso una scatola di cartone abbastanza grande. Grazie alla precisione delle super bambine del reparto, la scatola è stata tutta rivestita con cartoncino blu.
Gli ometti del reparto, invece, si sono occupati di colorare e ritagliare i vari elementi del fondale marino con conchiglie e animali dai più svariati colori: una Dori super rosa, un delfino con outfit rigato, una tartaruga arcobaleno…
Dopo, tutti assieme, abbiamo attaccato i pesci con dei fili trasparenti e li abbiamo fissati nella parte superiore del “mare”.. come potete vedere.. è venuto fuori un bel fondale marino, un po’ pazzerello!!
Nel secondo laboratorio, del 19 ottobre scorso, il tema è stata la “Giornata Mondiale del Diritto all’Istruzione”: insieme volontari e bambini hanno creato dei segnalibri con gli aspetti più disparati; da mostri a gattini e conigli ecc…Sono stati utilizzati cartoncini di vari colori, poi con l’aiuto di righelli e forbici, ritagliati e piegati per formare il nostro segnalibro ad angolo.
In seguito, dopo che i bambini hanno creato la base, si sono sbizzarriti nel creare il viso! Dalle orecchie bianche del coniglio, al muso rosa di un gattino con tanto di baffi creati con filo di cotone, a degli occhi multicolore del mostro con tanto di dentatura!
Come ogni mercoledì pomeriggio, anche il 26 ottobre, due volontarie AICS si sono recate presso il reparto ortopedico pediatrico dell’Ospedale Rizzoli per realizzare un laboratorio manuale con i bimbi in degenza.
Questa volta il tema prescelto è stato Halloween: è stato accolto con grandissimo entusiasmo dai bimbi che si sono cimentati in questo laboratorio. Con materiali di riciclo come fogli di giornale, fazzoletti di carta, rotoli di carta igienica, sono stati creati fantasmini, pipistrelli e zucche.
Ognuno ha spontaneamente personalizzato gli oggetti creati, decidendone anche la destinazione: alcuni hanno voluto portarli nella propria stanza per ricordo, altri li hanno donati ai bimbi che non potevano partecipare al laboratorio in quanto allettati, altri ancora hanno addobbato la sala giochi dell’ospedale.
I bimbi hanno giocato, riso, si sono scambiati pensieri, emozioni e soprattutto hanno regalato alle volontarie un bellissimo momento di gioco e condivisione.