Laboratorio di Metodo Feldenkrais – domenica 16 ottobre – Ass. La Fragua
L’Associazione Culturale La Fragua
c/o Zambra Studio
vi invita alla lezione di Feldenkrais che si terrà domenica 16 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 con Silvia Nannetti.
Ricordo che le attività associative avranno luogo al raggiungimento minimo di partecipanti previsto, per cui è necessaria la vostra conferma di partecipazione entro venerdì 14 ottobre scrivendo alla seguente mail: info@lafragua.info.
_____________________________________
Laboratorio di Metodo Feldenkrais
con Silvia Nannetti
domenica 16 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 – € 25
tessera associativa 2016-2017 – € 20
iscrizioni entro venerdì 14 ottobre
“Dopo ormai più di 25 anni di lavoro sul corpo sento che per una buona salute fisica è sempre più importante avere dei buoni collegamenti tra i vari distretti del corpo. Con una certa frequenza dopo una lezione Feldenkrais fatta ad esempio sui piedi, persone mi hanno riferito di avere avuto benefici al collo; oppure dopo avere a lungo movimentato l’area del bacino è accaduto che si sia rilassata la mandibola. Quindi quest’anno dopo diverse edizioni di incontri “a tema”, vorrei proporre dei laboratori Feldenkrais a “sorpresa”, per incoraggiare la persona ad avere un atteggiamento più aperto e globale verso il proprio corpo. Le tensioni alle spalle, i torcicolli, i mal di schiena saranno sempre caldamente presi sempre in considerazione, nonché il desiderio e il piacere di ritrovarsi nel proprio corpo per conoscerlo sempre più a fondo e per aiutare la mente a staccare un po’ dall’eccesso di pensieri.”
Il metodo Feldenkrais prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984), bielorusso/israeliano, ingegnere e cintura nera di Judo.
E’ una pratica che riprogramma l’alfabeto di base del corpo ovvero, tutte le azioni che noi CREDIAMO di saper fare come ad esempio stare in piedi o seduti, camminare o muovere le mani, vengono aperte e lavorate nelle loro componenti fondamentali con particolari metodiche fatte di originali, lenti e accurati movimenti che permettono di poter posare un’attenzione NUOVA sulle parti del corpo coinvolte.
La persona arriva a riconoscere da sé dove sono gli eccessi di tono muscolare, le parti del corpo dimenticate…quando una tensione muscolare viene “smascherata” e una parte del corpo rivitalizzata, il cervello, quello intelligente, ne mantiene una memoria perché queste nuove informazioni vengono riconosciute come utili.
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/yos5DOt0Qn0