EVENTI IN PROGRAMMAZIONE AL CCB – OTTOBRE 2016
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE AL CCB – OTTOBRE 2016
LA GRANDE ARTE AL CINEMA
È possibile scoprire l’arte al cinema? Immergersi nei quadri, identificare la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti? Al cinema Odeon si!
Per il terzo anno consecutivo, torna la rassegna La Grande Arte al Cinema – stagione 2016-2017 – con un’inedita serie di eventi cinematografici che, a partire da ottobre, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre e degli artisti più amati, curiosi ed irriverenti.
I protagonisti della stagione: Botticelli, Bosch, Segantini, Van Gogh. Primo appuntamento con Marina Abramovic.
3 e 4 OTTOBRE @Cinema Odeon
MARINA ABRAMOVIC – THE SPACE IN BETWEEN-MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL
A inaugurare il nuovo ciclo della GRANDE ARTE ARTE AL CINEMA quest’anno ci sarà una delle più originali artiste viventi, Marina Abramovic, protagonista di The space in between – Marina Abramovic and Brazil di Marco Del Fiol, che sarà nelle sale italiane solo il 3, 4 e 5 ottobre. In questo docu-film la Abramović parte alla ricerca di nuovi stimoli creativi e viaggia attraverso le vibranti comunità religiose del Brasile per fare esperienza dei rituali sacri e svelare il suo processo creativo. Il sincretismo del Brasile più profondo si fa per lei percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato. Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo inestinguibile bisogno, consapevole o inconsapevole, di spiritualità.
Info e prentazioni: https://circuitocinemabologna.it
10, 11 e 12 OTTOBRE @Cinema Odeon
BIANCONERI – JUVENTUS STORY
Genere: Documentario
Regia: M. & M. La Villa
Trama: Prendete la squadra che più di ogni altra ha vinto tutto quello che si poteva desiderare vincere. Aggiungete una famiglia che ha fatto la storia d’italia e della sua industria: gli Agnelli. Gli ingredienti per dar vita a un film che tenga attaccati allo schermo ci sono già tutti. È stata questa l’intuizione dei fratelli Marco e Mauro La Villa, che firmano la regia di Bianconeri. Juventus Story (prodotto da Marco e Mauro La Villa e Damien Mastroprimiano), il film in arrivo nelle sale italiane solo per tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, distribuito da Nexo Digital e Good Films. La Juventus f. c. è la società di calcio più famosa e vincente d’italia. Viene fondata a Torino il primo novembre del 1897 da un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quello sport così speciale da poco “importato” dall’inghilterra. Nasce così, quasi per gioco, il team più glorioso del campionato italiano. Nel 1923 la Juventus viene acquistata dalla famiglia Agnelli, risultando a oggi la sola squadra professionale ad aver mantenuto la stessa proprietà per quasi un secolo. Costruito con un sapiente mix di immagini esclusive, interviste ai nomi più illustri del calcio mondiale, video di repertorio e materiali inediti provenienti dagli archivi privati della società, Bianconeri. Juventus Story è il film indipendente attraverso cui Marco e Mauro La Villa raccontano per la prima volta la storia ufficiale del club, ma è anche un viaggio attraverso le fasi salienti che hanno contribuito a costruire il sogno della Juventus fino alla conquista della terza stella ed è il racconto, intimo e appassionato, della “storia d’amore” tra la squadra e la famiglia Agnelli. Su grande schermo i fan di tutta Italia ritroveranno alcuni dei momenti più emozionanti, intensi, drammatici e trionfali della storia della squadra bianconera: dall’acquisto segreto di Platini alla tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, dall’arrivo di Roberto Baggio all’era Lippi, dalla retrocessione in b alla straordinaria stagione 2015/2016. Sempre uniti e determinati, sempre “fino alla fine”, come recita il motto dei giocatori
Info e prentazioni: https://circuitocinemabologna.it/film/bianconeri-juventus-story_2016
IL GRANDE TEATRO INGLESE AL CINEMA
Dopo l’eclatante successo dell’Amleto di Shakespeare, proseguono le celebrazioni per i 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare. Cinema Odeon è in prima fila per la prima stagione della Kenneth Branagh Theatre Company che propone un’eccezionale serie di spettacoli realizzati per il cinema e in scena al Garrick Theatre di Londra nel corso dell’anno.
A partire dall’autunno saranno in sala tre spettacoli della Kenneth Branagh Theatre Company, la compagnia -creata dal regista e attore britannico- che vede la presenza di star come Judi Dench, Rob Brydon e Lily James. Dal teatro Garrick di Londra arriveranno così su grande schermo due opere shakespeariane Racconto d’inverno (con Judi Dench e Kenneth Branagh) e Romeo e Giulietta (con Derek Jacobi, Lili James, Richard Madden e Meera Syal) oltre a The entertainer di John Osborne. Gli spettacoli saranno sempre in lingua inglese sottotitolati in italiano.
18 e 19 OTTOBRE @Cinema Odeon
THE WINTER’S TALE – IL RACCONTO D’INVERNO
Genere: Drammatico
Regia: R. ASHFORD/K. BRANAGH
Con: J. Dench, K. Branagh, T. Bateman, H. Fraser, H. Fraser
Trama: Racconto d’inverno è una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell’ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte sembra che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche… Nel cast Judi Dench, che interpreta Paulina, al fianco di Tom Bateman (florizel), Jessie Buckley (perdita), Hadley Fraser (polissene), Miranda Raison (hermione) e Kenneth Branagh nei panni di Leonte
Info e prentazioni: https://circuitocinemabologna.it