MATTEO BELLI: STAGE “DARE VOCE”
(S)Blocco5 – sabato 21/22 maggio 2016 – (S)BLOCCO5 è lieta di presentare “DARE VOCE”, lo straordinario stage di Matteo Belli, attore e professionista di comprovata eccellenza in fatto di tecnica e studio della voce.
(S)Blocco5 –
sabato 21/22 maggio 2016
MATTEO BELLI: STAGE “DARE VOCE” – Seminario di Tecnica Vocale a Bologna
(S)BLOCCO5 è lieta di presentare “DARE VOCE”, lo straordinario stage di Matteo Belli, attore e professionista di comprovata eccellenza in fatto di tecnica e studio della voce. Il seminario è aperto a chiunque voglia esercitare e migliorare la voce parlata e approfondirne alcune caratteristiche comunicative ed espressive, sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo.
L’ispirazione fondamentale, che guida l’ attività formativa di Matteo Belli nasce da una visione dell’attore come essere umano atto a percepire e trasmettere molteplici qualità sensoriali, psichiche ed emozionali. Ogni individuo funziona come un’“orchestra” in cui l’“accordatura” dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l’armonia del funzionamento generale. Gli esercizi proposti provengono dalla pratica attoriale, ma sono selezionati per offrire a chiunque strumenti di consapevolezza e di gestione dell’efficacia nelle relazioni tra individuo e ambiente circostante. Non è richiesta alcuna particolare competenza professionale, pur essendo un lavoro naturalmente dedicato ad attori, cantanti, insegnanti e logopedisti.
PROGRAMMA DELLO STAGE:
training fisico
propriocezione ed elasticità muscolare – accordatura di corpo, respiro, voce ed emozione
respirazione
a) diaframmatica, fisiologica, nello stato di riposo – b) costodiaframmatica, finalizzata ad un uso espressivo e performativo della voce, con sostegno e appoggio del diaframma
laringe e risonanza
principi di riscaldamento vocale – emissione del suono – timbro, altezza e intensità
fonoarticolazione
articolazione e accentazione verbale
espressione vocale
incontro con l’elemento interpretativo: ricevere e donare, ascolto e proposta
DURATA: 12 ore ripartite in 2 giornate consecutive di 6 ore ciascuna
SABATO 21: ore 14.00-20.30
DOMENICA 22: ore 9.00-15.30
COSTO: 150 euro
130 euro (per chi sia già iscritto ad un corso di Sblocco5)
NUMERO MINIMO: 8/10 partecipanti
ABBIGLIAMENTO: comodo, possibilmente tuta da ginnastica
Per info e prenotazioni: sblocco5@yahoo.it – 327 79 88 400
TESSERA AICS OBBLIGATORIA.
Laddove se ne fosse sprovvisti è possibile iscriversi presso il nostro circolo, o presso uno qualunque dei circoli AICS presenti sul territorio nazionale. La tessera ha un costo di 10 euro e prevede copertura assicurativa in caso di infortunio. Essa dà inoltre accesso ai locali, ai servizi e alle convezioni di tutti i circoli e le associazioni aics. Tesserarsi è un modo per tutelare se stessi e per sostenere gli scopi istituzionali dell’associazione. (per info https://www.aicsbologna.it/)
evento facebook https://www.facebook.com/events/1757233134490426/