Francesco Zanardi e l’etica condivisa degli operatori di pace
INCONTRO – Palazzo d’Accursio – sala Stefano Tassinari – Piazza Maggiore, 6 – Bologna – Giovedì 17 Marzo 2016, Ore 18.00
Questo incontro a Bologna sul Sindaco del pane non è il primo e, certamente, non sarà l’ultimo.
Riteniamo però che, mentre nei precedenti incontri tanti aspetti storici della sua attività politica ed amministrativa siano stati esaurientemente appro-fonditi ed illustrati con cura, vi siano importanti aspetti umani di questa persona ancora poco noti e che, soprattutto nell’attuale contesto socio-politico, meritino di essere conosciuti e fatti conoscere.
Come visse, Francesco Zanardi, gli anni del confino e della sorveglianza politica ? Come e dove visse il periodo della II Guerra mondiale, della lotta di Resistenza, delle rappresaglie fratricide ?
Con chi era in relazione ?
Che cosa più gli stava a cuore nel drammatico periodo della Guerra civile, tra il 1943 ed il 1945 ?
Con questo incontro, attraverso documenti inediti e testimonianze di parenti ed amici di Poggio Rusco, scopriremo il volto più significativo di Francesco Zanardi, scopriremo il suo profondo, irrinunciabile rispetto per ogni persona umana,“nemici” compresi ! …scopriremo che egli fu, oltre che saggio amministratore, un coraggioso e grande Operatore di pace.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA E INFO SUI RELATORI (PDF)