KINODROMO CINEMA 7/8 marzo
Europa Cinema > YOUNG ABOUT International Film Festival > Lunedì 7 marzo – Europa Cinema > PICCOLO GRUPPO IN MOLTIPLICAZIONE di Emanuele Angiuli > Martedì 8 marzo
KINODROMO CINEMA 7/8 marzo
Europa Cinema > YOUNG ABOUT International Film Festival > Lunedì 7 marzo
Kinodromo è lieto di ospitare per il terzo anno consecutivo i film in competizione selezionati da YOUNG ABOUT – International Film Festival. All’insegna del tema “Primi Amori” di questa decima edizione vedremo YOUNG TIGER (Bébé Tigre) del francese Cyprien Vial e a seguire 14+ del russo Andrey Zaytsev
Quest’anno i film di Youngabout raccontano la scoperta del sentimento d’amore, i primi turbamenti che causano batticuore quando si incontra la persona che attrae lo sguardo: sono narrazioni immerse in uno spazio atemporale, incontri che accadono “nella realtà” cinematografica, in spazi e luoghi riconoscibili, gli occhi luminosi, le bocche contratte o sorridenti, le mani e i corpi che si sfiorano, con impeto, delicatezza, rispetto, imbarazzo, timidezza, impaccio, slancio.
PROGRAMMA:
h 19.00 | Proiezione di YOUNG TIGER (bébé tigre) di Cyprien Vial (Francia, 2015. 87′)
Un adolescente che va a vivere in un paese lontano, la difficile ricerca di un posto in cui essere se stessi e nello stesso tempo fare i conti con i sogni e le attese dei propri cari. Many ha 15 anni, è nato nel Punjab ed è emigrato clandestinamente in Francia. E’ indeciso tra il dovere dello studio e l’esigenza del guadagno per soddisfare le necessità della famiglia d’origine.
Introduzione di Karen Boselli di Cantieri Meticci
h 20.30 | Aperitivo e buffet organizzata in collaborazione con Vanilia
h 21.10 | Proiezione di 14+ di Andrey Zaytsev (Russia, 2015, 102′)
Un’educazione sentimentale nelle periferie di una città sovietica, una storia delicata ed esilarante, che fa battere il cuore. Alex incontra Vika e rimane profondamente turbato: è un colpo di fulmine! Lui timido e riservato, insieme ai suoi più cari amici cerca di scoprire dove sia la casa della ragazza, i suoi gusti, le sue preferenze. Vuole rivederla e dichiararle il suo amore, ormai ingestibile, ma lei è più grande ed è circondata da amici dall’aspetto poco rassicurante…
Il film ha vinto il premio alla regia al Sochi Open Russian Film Festival.
Il regista Andrey Zytsev sarà presente in sala e verrà intervistato dal regista Stefano Cattini
DOVE: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Lunedì 7 marzo 2016. Ore 19:00 prima proiezione. Ora 20.30 aperitivo. Ore 21.15 seconda proiezione.
COSTO: 5 euro per ogni proiezione con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema
More info su > www.kinodromo.org/young-about-international-film-festival-lunedi-7-marzo/
Evento Fb > www.facebook.com/events/977848282302239/
Europa Cinema > PICCOLO GRUPPO IN MOLTIPLICAZIONE di Emanuele Angiuli > Martedì 8 marzo
Torna a Kinodromo la rassegna la rassegna “A Kinometro Zero” con la proiezione del documentario “Piccolo gruppo in moltiplicazione” di Emanuele Angiuli, che racconta l’esperienza grafica letteraria e politica dei fogli di controinformazione e controcomunicazione che si svilupparono a Bologna nella seconda metà degli anni ‘70.
Programma:
h 20.00 | Aperitivo nel foyer con selezione musicale a cura di Fabio “Dandy Bestia” Testoni
h 21.15 | PICCOLO GRUPPO IN MOLTIPLICAZIONE di Emanuele Angiuli (2016, ITA, 90’)
Prima assoluta, il regista sarà presente in sala
Sinossi:
Nella seconda metà degli anni ’70 in molte città italiane e in particolare a Bologna, si diffonde una strana forma di comunicazione, che riassume alcuni caratteri della storia novecentesca delle avanguardie e anticipa il punk che esploderà a Londra e New York. A/traverso, ZUT, Wow, Oask, Desir, sono fogli prodotti da piccoli gruppi di poeti, artisti, militanti comunisti. Piccolo gruppo in moltiplicazione è un film che racconta quell’esperienza grafica, letteraria e politica in cui, forse l’immaginazione prende il posto di comando.
Il regista:
Emanuele Angiuli fonda con Renato De Maria e Walter Mameli all’inizio degli anni ’80 il gruppo di ricerca videosperimentale Grabinsky. Dagli anni ’90 lavora come regista/programmista in RAI a autore di documentari e inchieste per vari programmi di RAI EDUCATIONAL, RAI1 e RAI3.
DOVE: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 8 Marzo 2016. Ore 20:00, apertura cinema e aperitivo; ore 21.15 proiezione.
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
More info su > www.kinodromo.org/piccolo-gruppo-in-moltiplicazione-di-emanuele-angiuli-martedi-8-marzo/
Evento Fb > www.facebook.com/events/916131131841772/