Scuola di Miriam a Gibuti
Un impegno durato alcuni anni che finalmente si è concretizzato. I bambini della baraccopoli di Gibuti possono avere una scuola e attrezzature didattiche che consentono loro di poter studiare non sotto a delle lamiere ma in uno spazio idoneo!
Grazie a Crew for Africa, Centro Europa Uno e Polisportiva Paolo Poggi AICS, il volontariato e l’associazionismo, portano a concretezza un’idea di solidarietà!
COMUNICATO STAMPA DICEMBRE 2015
Oggetto: Inaugurata la Scuola Miriam di 1^ grado a GIBUTI grazie ad un grande impegno di alcune realtà associative della Valle dell’Idice.
La scuola di 1^ grado denominata Scuola Miriam a Gibuti (Corno d’Africa) è una realtà.
Un obiettivo che l’onlus Crew For Africa con sede a Monterenzio ha portato avanti con la collaborazione di altre realtà associative quali la Polisportiva Paolo Poggi AICS e il Centro Europa Uno di San Lazzaro. Un impegno laico che partito tre anni fa ha consentito, attraverso la raccolta fondi e la raccolta di materiali utili alla realizzazione ed all’arredamento del complesso didattico, di essere inaugurata nelle settimane scorse. E’ stato così possibile iniziare l’attività didattica per i bambini di uno dei quartieri della baraccopoli sorta intorno alla capitale Gibuti, omonima del piccolo Stato sito nel Corno d’Africa. Nella baraccopoli vivono, con grandi difficoltà di sopravvivenza, condizioni igieniche precarie e scarse opportunità di scolarizzazione ben trecentomila persone. Il progetto venne presentato all’Amministrazione comunale di San Lazzaro che nel 2013, ritenendolo meritevole di attenzione concesse un contributo finanziario. Ma il grande impegno delle diverse realtà del terzo settore della Valle dell’Idice si è sviluppato su diversi fronti: dalla ricerca di ulteriori fondi finanziari al reperimento di arredi, materiali didattici e componenti utili all’istruzione. Un impegno durato oltre due anni sul nostro territorio che da un lato ha contribuito alla realizzazione della scuola a Gibuti e dall’altro ha favorito un ampio coinvolgimento locale. Proprio questo impegno ha consentito, nel mese di novembre, di spedire tramite nave un container con numerosi arredi a uso scolastico e svariati scatoloni di materiale didattico quali cancelleria (quaderni, matite, gomme, abbecedari ed altro) cosi da arredare la Scuola Miriam e consentire l’inizio dell’attività didattica nel quartiere. L’inaugurazione della Scuola Miriam si è tenuta a Gibuti il 9 dicembre scorso alla presenza dei rappresentanti locali del consiglio di quartiere, del direttore didattico, dei rappresentanti dei genitori e del presidente di Crewforafrica Onlus capofila anche a rappresentare il Centro Europa Uno, la Polisportiva Paolo Poggi AICS e altre associazioni. Le realtà associative Crew For Africa, Centro Europa Uno e Polisportiva Paolo Poggi AICS, esprimendo grande soddisfazione per aver portato a completamento l’ambizioso impegno di cooperazione sociale ed internazionale, hanno festeggiato il Natale ringraziando amici, associati e cittadini che nell’aver compreso l’importanza dell’azione ne hanno sostenuto le azioni di raccolta.
Il Presidente CREW FOR AFRICA Onlus Sig. Stefano Sanfilippo
Per CENTRO EUROPA UNO Sig.ra Gabriella Ghini
Per POLISPORTIVA PAOLO POGGI Sig.ra Mirna Stupazzoni
Rassegna Stampa
La solidarietà non ha frontiere: donata una scuola a Gibuti [Resto del Carlino 2 gennaio 2016 – pdf]