KINODROMO CINEMA 21/22 dic. | LOFT 18/31 dic.
Lunedì 21 Dicembre > ROMA TERMINI di Bartolomeo Pampaloni – Martedì 22 dicembre > L’ARBITRO di Paolo Zucca + HANNO DECISO GLI EPISODI a cura di Paolo Soglia – Lunedì 21 Dicembre > ANimALOGICA Bologna Synth Meeting | SYNTHPOSIUM – Giovedì 31 Dicembre > CAPODANNO AL LOFT
KINODROMO CINEMA 21/22 dic. | LOFT 18/31 dic.
KINODROMO > EUROPA CINEMA – Via Pietralata 55/a
Lunedì 21 Dicembre > ROMA TERMINI di Bartolomeo Pampaloni
In collaborazione con Piazza Grande e il Festival Porte Aperte, Kinodromo propone la proiezione del documentario di Bartolomeo Pampaloni ROMA TERMINI per riflettere insieme sul tema delicato dei senza fissa dimora.
Ore 20.30: Da Roma Termini alla Stazione Centrale – Un viaggio tra Roma e Bologna, per osservare da vicino la realtà dei senza dimora. Un’occasione per conoscere i servizi che la nostra comunità mette a disposizione delle persone che vivono in strada.
Incontro: “Senza Dimora – I servizi che la città offre” con la partecipazione di Festival Porte Aperte e Piazza Grande.
Ore 21.15: Proiezione del film Roma Termini – Doc di Bartolomeo Pampaloni, 78′, ita-fra, 2014
Il regista sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico al termine della proiezione.
La serata prosegue al LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16), per continuare a discutere in compagnia degli ospiti della serata e scoprire una piccola mostra fotografica con videoinstallazione.
Interverranno: Bartolomeo Pampaloni, Regista; Ilaria Avoni, Help Center Stazione Ferroviaria; Sara Montipò, Unità di Strada; Franco Canè, Laboratorio E-20; Francesca Spinato, Servizio Mobile di Sostegno, Biancamaria Pinto, Carlo Francesco Salmaso.
“Roma Termini – Doc è un ritratto reale che il regista Pampaloni ha saputo gestire con grazia e intelligenza, facendo arrivare allo spettatore quella solitudine profonda che circonda l’essere umano, facendoci anche sentire piccoli. Per quanto sia triste e sconvolgente Roma Termini è di una bellezza struggente”.
Graziella Balestrieri, TAXIDRIVERS
Realizzato a bassissimo costo, senza troupe né finanziamenti, il film mostra le immagine raccolte dal regista tra novembre 2012 e marzo 2013, montate in secondo tempo con l’aiuto di un amico.
“Ho preso la mia piccola telecamera e sono uscito per le vie della città, ad ascoltare le centinaia di persone che incrociamo quotidianamente: gli invisibili, coloro che vediamo passare e che presto dimentichiamo”.
Bartolomeo Pampaloni, regista del film.
Il film, primo lungometraggio documentario di Bartolomeo Pampaloni, è stato presentato in concorso nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha ottenuto una menzione speciale della giuria. E’ stato inoltre selezionato al Raindance Film Festival 2015 e ha vinto numerosi premi in Italia tra cui il premio Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani a Visioni Italiane, organizzato dalla Cineteca di Bologna.
COSTO > proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
MORE INFO > www.kinodromo.org/roma-termini-di-bartolomeo-pampaloni-lunedi-21-dicembre
EVENTO FB > www.facebook.com/events/1071030956263735
Martedì 22 dicembre > L’ARBITRO di Paolo Zucca + HANNO DECISO GLI EPISODI a cura di Paolo Soglia
Ultimo appuntamento del 2015 per Kinodromo a Europa Cinema martedì 22 dicembre.
Per l’occasione accoppiata LIBRO + FILM con la presentazione di HANNO DECISO GLI EPISODI – 20 RACCONTI SUL CALCIO E I SUOI LUOGHI COMUNI a cura di Paolo Soglia insieme alla sua squadra di autori e con la proiezione di L’arbitro di Paolo Zucca.
Ore 20.30 | Hanno deciso gli episodi – 20 racconti più una postfazione sul calcio e i suoi luoghi comuni
Un omaggio alla narrazione del calcio attraverso le banalità e i luoghi comuni che sono entrate nella storia di questo sport : 21 autori (giornalisti, scrittori, sceneggiatori, come Luca Bottura, Emilio Marrese, Fabio Bonifacci e Stefano Benni) ciascuno con un racconto di 90 righe, come i minuti della partita.
Partecipa la squadra degli autori presentati dal Mister Paolo Soglia, curatore del volume.
Ore 21.15 | L’ARBITRO di Paolo Zucca, ITA, 2013, 90min
La squadra sarda dell’Atletico Pabarile ogni anno viene umiliata dal team rivale del Montecrastu, guidato dall’arrogante allenatore Brai. Quando il giovane Matzutzi, calciatore fuoriclasse emigrato in Argentina, torna in Sardegna e indossa la maglia del Pabarile, la squadra comincia a vincere una partita dopo l’altra. Le vicende delle due squadre si alternano all’ascesa dell’arbitro Cruciani e alla faida ispirata ai codici della pastorizia.
Nel 2009 L’arbitro, di Paolo Zucca, vince il premio come miglior corto ai David di Donatello. Nel 2013 L’arbitro arriva come lungometraggio alla Mostra di Venezia nella sezione Giornate degli autori.
COSTO > Proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
MORE INFO > www.kinodromo.org/larbitro-di-paolo-zucca-hanno-deciso-gli-episodi-a-cura-di-paolo-soglia-martedi-22-dicembre
EVENTO FB > www.facebook.com/events/1531650713821390
LOFT KINODROMO – Via San Rocco 16
Venerdì 18 Dicembre > 007TE! Solenne brindisi natalizio in abito da sera
PETRONIAN AWARDS e LOFT/KINODROMO invitano tutti all’annuale brindisi di gala natalizio
che si terrà presso i locali del LOFT in via San Rocco 16 a partire dalle ore 20.00.
Tema di questa edizione è l’immaginario filmico ispirato a JAMES BOND, agente speciale 007. Selezione musicale a cura di REBECCA WILSON & KOOL DE SAC.
Evento fb > https://www.facebook.com/events/1654356188186618/
Sabato 19 Dicembre > PAPER CIRCUS sonorizzazione live FATHER MURPHY + animazione LUCA DIPIERRO
LOFT Kinodromo ospita per questa speciale serata la proiezione di Paper Circus: opera d’animazione realizzata dall’artista Luca Dipierro che per questa speciale occasione sarà sonorizzata dal vivo dal duo Father Murphy.
h19.00 aperitivo e convivialità | h20.30 sonorizzazione live
EVENTO FB > https://www.facebook.com/events/1689141764637765/
Lunedì 21 Dicembre > ANimALOGICA Bologna Synth Meeting | SYNTHPOSIUM
LOFT Kinodromo ospita ANimALOGICA Bologna Synth Meeting, dal 2009 il primo evento in Italia dedicato alla liuteria elettronica. 2° appuntamento grauito lunedì 21 dicembre dalle h19.00.
K-Devices presents Terra and others instruments & effects for Max For Live.
Partners: K-Devices, Arancine Live, Lo Studio Spaziale.
MORE INFO > http://www.kinodromo.org/animalogica-bologna-synth-meeting-synthposium-workshop-di-strumenti-elettronici-mercoledi-18-novembre-2015/
EVENTO FB > https://www.facebook.com/events/971426442931208/
Giovedì 31 Dicembre > CAPODANNO AL LOFT
ORE 20.00 – 01.00 > PROPRIO COME A CASA – Il 31.12 dall’ora di cena fino al brindisi di mezzanotte il LOFT imbandisce una tavolata tutta da riempire insieme. Proprio come si fa in casa tra amici, “ognuno porta qualcosa”. Niente costi di ingresso.
Se ti fa piacere essere dei nostri passa al LOFT ad avvisarci ed iscriviti al gruppo Facebook CAPODANNO COME A CASA >
https://www.facebook.com/groups/capodannocomeacasa/
DALLE 01.00 IN POI > CAPODANNO SILVER NIGHT… e tutto si colorerà di argento