DANZA E CULTURA AFRO-BRASILIANA
SAMBARADAN – laboratorio di Danza e Cultura Afro Brasiliana con musica dal vivo – tutti i mercoledì h.20 – 22 al Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14, Bologna
LABORATORIO DI DANZA E CULTURA AFRO-BRASILIANA
CON MUSICA DAL VIVO
Tutti i mercoledì h.20 – 22
al Centro Interculturale Zonarelli
via Sacco, 14. Bologna
Sambaradan propone un laboratorio aperto in cui imparare i passi di base, i ritmi e gli stili delle danze brasiliane e afro-brasiliane. La valorizzazione del meticciato e del Carnevale, propri della cultura brasiliana contemporanea, sono praticati e re-interpretati in salsa bolognese attraverso la danza e la musica suonata dal vivo.
Presto gli allievi che lo desiderano sono coinvolti in un lavoro di scambio e creazione ed invitati a far parte del gruppo che anima con spettacoli e Parate itineranti eventi e manifestazioni, in città e non solo..
Chi siamo
Sambaradan è un gruppo di danza e musica brasiliana che nasce a Bologna nel 2004 con la partecipazione a ParTòt Parata, grande parata di arti e culture che anima la città.
Da allora il gruppo sviluppa una ricerca artistica che mescola le tradizioni, i ritmi e gli stili afro-brasiliani alla coreografia contemporanea.
E’ questa fusione originale – sotto la Direzione artistica di Elvio Assunçao, Ana Lemos da Silva e Luana Redalié – che porta l’ensemble a prodursi con spettacoli in teatro e parate di strada in Italia e all’estero. In particolare, Sambaradan rappresenta il Comune di Bologna al “One city one world Festival” di Nottingham (UK, 2008) ed è invitata a partecipare a ben tre edizioni del grande Défilé della Biennale danza di Lione (Francia).