Presentazione progetto DIVENTARE ALBERI
Associazione TREES – “DIVENTARE ALBERI – Destinazioni per una Vita Ulteriore” il 21 Novembre 2015, Giornata Nazionale degli Alberi, alle ore 16,30 presso la Sala Atelier dell’Urban Center in Piazza del Nettuno 3 a Bologna.
INVITO presentazione progetto DIVENTARE ALBERI
L’Associazione TREES presenta il progetto DIVENTARE ALBERI, per la nascita di un luogo “alto e altro” adibito alla dispersione delle ceneri di cremazione dei soci e/o dei rispettivi animali d’affezione, attraverso l’unione con semi, piante o alberi all’interno di un parco conviviale, destinato alla celebrazione dell’unità del cosmo, nell’ottica di una visione non dualistica della vita e della morte. Obiettivo dell’iniziativa è gettare le basi per la creazione di un nuovo paradigma dell’idea di morte, cosciente e onnicomprensivo, basato sul perdono, l’accettazione e la naturalità e raccogliere fondi per la realizzazione a Bologna del primo parco al mondo dove si diventa alberi.
Con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna
Se ti sei mai fermato ad osservare, tranquillamente, anche solo per pochi istanti, le loro vite appena sussurrate, ti sarai accorto certamente che una forma straordinaria di accoglienza, che gli Alberi ci mostrano senza compromessi, entra subito in risonanza profonda col nostro sentire, ristabilisce, consolidandolo, un legame ancestrale con la nostra parte più autentica, un’affinità elettiva, che si misura nell’eleganza dell’anima, nella saggezza composta dei colori, nell’espressione emozionata del silenzio. La bellezza ha allora un valore oggettivo, ed è dentro di noi in relazione indissolubile a ciò che si manifesta al di fuori: gli Alberi.
Lo sappiamo da sempre, da quando considerammo l’Albero un principio unitario, dopo la separazione del Cielo dalla Terra, che adempie continuamente alla riconnessione dello spazio, la più grande delle forme viventi. Come scrive Gérard De Champeaux: “L’albero è al tempo stesso il mistero della verticalizzazione, della crescita prodigiosa verso il cielo e della rigenerazione perpetua; rappresenta non solo l’espansione della vita, ma anche la costante vittoria sulla morte; è l’espressione perfetta del mistero della vita, che costituisce la sacra realtà del cosmo”. Lo seppero Leto, quando diede alla luce i gemelli Apollo e Artemide, tenendo la mano su una palma, e la regina Maha-Maya quando partorì il Buddha stringendo i rami dell’albero sacro. Lo stesso Buddha ricevette sotto un fico l’Illuminazione e successivamente, quando sentì l’approssimarsi della fine, si coricò sotto due alberi gemelli e morì proprio mentre essi, benché fuori stagione, iniziarono a fiorire.
Oggi vogliamo riaffermare questo patto, soddisfare questa tensione, laica e religiosa, spirituale infine, ricomponendo così la sua ricchezza naturale e semantica, cogliendone il frutto infinito.
Desideriamo realizzare un parco conviviale, progettato in Permacultura, dove celebrare l’unità del cosmo: un luogo alto e altro, in cui sia possibile disperdere le ceneri di cremazione di sé e degli animali d’affezione, attraverso l’unione con semi, piante ed alberi, inscenando l’eterno presente, ricongiungimento felice con la terra e il cielo, ricordo simbolico vivente per i propri cari. E seminarvi dentro fiori della vita: concerti nel bosco, meditazione, lettura, laboratori per bambini, arte, ma anche ascolto, sostegno, accompagnamento alla morte e alla nascita; e case sugli alberi, dove vivere intimamente esperienza di Sé.
Per fare ciò abbiamo bisogno di persone, competenze, passioni, fondi economici ed abbracci. E un luogo, fisico, dove l’immaginario simbolico possa sbocciare in petali di concretezza. Presenteremo il progetto “DIVENTARE ALBERI – Destinazioni per una Vita Ulteriore” il 21 Novembre 2015, Giornata Nazionale degli Alberi, alle ore 16,30 presso la Sala Atelier dell’Urban Center in Piazza del Nettuno 3 a Bologna. Telefona al 3476071674 o scrivi a diventarealberi@gmail.com per avere maggiori informazioni.
In un’opera di Ibn al-‘Arabi l’albero si presenta così: “Io sono l’Albero universale della totalità e dell’identità. Le mie radici sono profonde, i miei rami arrivano in alto. La mano dell’Uno mi ha piantato nel giardino dell’eternità, perciò io sono al riparo dalle vicissitudini del Tempo”.
Associazione di Promozione Sociale TREES
Via Lugo 10 – 40128 Bologna – Italia