“ITALIAN PUNK HARDCORE” di Senesi, Bitonto, Sivilia
KINODROMO – lunedì 9 novembre 2015 – La terza settimana di programmazione della 4° stagione di Kinodromo si apre con la proiezione di “ITALIAN PUNK HARDCORE 1980 – 1989”, un resoconto del decennio di massimo splendore della scena punk hardcore italiana.
KINODROMO
lunedì 9 novembre 2015
“ITALIAN PUNK HARDCORE” di Senesi, Bitonto, Sivilia >
La terza settimana di programmazione della 4° stagione di Kinodromo si apre con la proiezione di “ITALIAN PUNK HARDCORE 1980 – 1989”, un resoconto del decennio di massimo splendore della scena punk hardcore italiana.
ITALIAN PUNK HARDCORE 1980-1989 | The movie | LoveHate80.it, è l’ultimo prodotto del lavoro portato avanti da Roberto, Angelo e Giorgio, tre appassionati che hanno avuto l’idea, qualche anno fa, di iniziare a raccogliere, prima che venissero perduti per sempre, tutti i materiali prodotti all’interno della scena Punk- Hardcore Italiana degli anni ’80, che si snodava quasi esclusivamente nel circuito dei centri sociali dell’epoca.
Principale protagonista, la potenza dirompente di una musica estrema che poco aveva a che spartire con qualsiasi altro genere, perché nasceva prima che da una scelta estetica, da una scelta di vita.
Primordiale colonna sonora dei centri sociali e delle case okkupate, che trovò la sua naturale espressione attraverso ampli Marshall tirati a manetta e batterie che sciorinavano figure di doppie casse come M16 durante un bombardamento intelligente.
I fiumi di birra e di sudore, i corpi aggrovigliati (e fratturati) nel pogo, i concerti come riti comunitari che consolidavano lo status di appartenenza al gruppo. Le due giorni, le tre giorni, le migrazioni in treno senza biglietto e le notti passate in sacco a pelo cercando di scansare la pozza di vomito lasciata dal vicino, e le miriadi di storie e aneddoti che un ambiente al di fuori di ogni controllo istituzionale poteva generare.
Introdurrà la serata il DJ set di Startripp, punk storico bolognese, che si produrrà in una playlist a tema.
ORE 20.00: STAR TRIPP DJ
ORE 21.15: Proiezione di “Italian Punk Hardcore 1980-1989” di Giorgio S. Senesi, Angelo Bitonto e Roberto Sivilia. ITA 2015
SINOSSI
Un resoconto del decennio di massimo splendore della scena punk hardcore italiana. Con interviste originali e materiale d’archivio unico su una cinquantina di band, tra cui Raw Power, Wretched, Negazione, CCM, Indigesti, Kina, Peggio Punx, Impact, Upset Noise.
COSTO: proiezione 5 euro con con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La card K dà diritto ad uno sconto perenne di 2 euro al Cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto ad uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16c.
More Info su: www.kinodromo.org/italian-di-punk-hardcore-lunedi-9-novembre
www.kinodromo.org
evento facebook https://www.facebook.com/events/507043009473488/