“Dall’interno all’esterno – dal sostegno degli organi ad un migliore e più gustoso uso dello spazio “
Selene Centro Studi – Seminario sull’analisi del movimento umano con il Maestro Richard Haisma (N.Y.) Sabato 7 e Domenica 8 Novembre 2015
Seminario sull’analisi del movimento umano
con il Maestro Richard Haisma (N.Y.)
“Dall’interno all’esterno – dal sostegno degli organi ad un migliore e più gustoso uso dello spazio “
Sabato 7 e Domenica 8 Novembre 2015
Il seminario pratico/teorico è rivolto a danzatori, insegnanti, artisti ed operatori del movimento e dell’ambito della salute: psicoterapeuti, psicologi, terapisti del movimento,.
I temi trattati sono riconducibili alle teorie di alcuni dei principali studiosi del movimento quali R. Laban/ I.Bartenieff.
Un seminario dove l’esperienza del movimento e la comprensione sfidano il pensiero convenzionale!
Che cosa distingue un danzatore carismatico dagli altri? La complessità e la profondità delle risorse interne di un danzatore, particolarmente dotato, sembrerebbero essere in correlazione con la chiarezza esterna e il gusto per lo spazio. Per questo tipo di danzatore gli organi interni non sono passivi. Questo seminario vuole riattivare la relazione tra gli organi interni e la loro funzione di nutrimento per la ricchezza e finezza dell’uso dello
spazio.
I concetti del Intento Spaziale e della Tensione Spaziale, scoperti, negli anni 80 all’ Istituto di Laban-Bartenieff a New York, come elementi fondamentali per una comprensione convincente del’uso dello spazio (come spesso si vede in spettacoli eccezionali sul palcoscenico), hanno ricevuto una chiarezza più ampia da Richard Haisma al inizio di questo secolo. Questi concetti di Spazio implicano un dialogo dinamico fra la destinazione esterna e l’origine interna del movimento, lo stesso dialogo lo troviamo tra la coscienza costante che da forma un danzatore ordinario e un artista con un uso insolito della cinetica.
La somatica qui si percepisce pesando, immaginando, respirando dagli organi. Lo scopo e il gioco allegro di questo seminario si svelerà come un allargamento degli approcci alla Cinesfera, cioè, Periferica, Trasversale e Centrale, che non soltanto arricchiscono la tavolozza del danzatore come pittore dello spazio, ma evidenziano la propria personalità e gli stili di navigazione della vita quotidiana. Richard Haisma
E’ uno studio importante per chi usa il movimento a fini terapeutici perché il lavoro sull’interiorità degli organi permette di percepire e sentire, a livelli più sottili, connessioni che su un piano razionale risulterebbero impossibili e questo automaticamente consente, attraverso l’ascolto profondo, di contattare il sentire più autentico dell’altro, esplorando territori in cui l’operatore terapeutico è già stato.
L’analisi del Movimento Laban fornisce un vocabolario completo e un quadro analitico per la descrizione del movimento umano.
Bartenieff Fundamentals SM è costituito da un insieme di concetti, principi e gli esercizi sviluppato da Irmgard Bartenieff in applicazione della teoria movimento di Rudolf Laban al funzionamento fisico / kinesiologico del corpo umano.
Richard Haisma insegna da 40 anni. Maestro ospite dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Come danzatore ha fatto tournee’ a livello internazionale con la Murray Louis Dance Company ed ha danzato assieme a Rudolf Nureyev in “Moment” di Murray Louis a Broadway, New York. Ha portato le sue coreografie da solista in tournee’ in Europa e negli Stati Uniti, e gli sono state commissionate coreografie di gruppo dalla Dublin Contemporary Dance Theatre (Irlanda) e dalla Nancy Hauser Dance Company di Minneapolis (USA). E’ stato artista ospite presso il LabanCentre di Londra, York University (Toronto), ed a Queensborough Community College (New York).
Il suo training è dalla tradizione di Rudolf Laban, Alwin Nikolais e Murray Louis, ma i suoi studi di Aikido,di ginnastica, della tecnica Feldendkrais, dei fondamenti Bartenieff, dell’anatomia e il sistema vocale di Linklater portano al suo particolare stile di insegnamento una forte qualità multi-dimensionale. E’diplomato nel Metodo Laban: Analisi del Movimento e ha diretto una scuola di questa analisi a Milano(2002-2004). Insegna danza e il Metodo Laban in diverse università nella regione di Rochester, New York dove dirige anche una compagnia di danza contemporanea, chiamata “GEOMANTICS DANCE THEATER”.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Roberta Zerbini: Roberta.zerbini@selenecentrostudi.it T.051.443494- 338.6929080
Antonella Delli Carri: antonella@tarake.com tel. 347 8779922
Dove: Centro Sandro Pertini – Selene Centro Studi – Via Gubellini n°7 Bologna Q.Savena
Bus dal centro n°11-27 uscita tangenziale 11 Bis – 12 (direzione san Lazzaro di Savena)
Quando:Sabato 7 Novembre dalle 11 alle 14 e Domenica 8 Novembre 11-14 e 15-17
Costo: seminario completo €.80 RIDUZIONE €.60per chi invia la propria prenotazione unitamente al versamento del 50% della quota entro il 24 Ottobre 2015per i soci Selene C.S. e Tarakè.
Cosa occorre: presentarsi con abbigliamento comodo per il movimento, piedi nudi con calzettoni, fogli e penne per appunti. Arrivare 15 minuti prima per le pratiche d’iscrizione
Dati per bonifico bancario:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna Ag.8 di
Bologna, IBAN: IT06 G 05387 02408 000000 670865 intestato a Selene Centro Studi Eko
causale: seminario Richard Haisma 2015
nome, cognome e recapito telefonico.