I 25 anni del Selene
Carissimi amici, allievi, colleghi, a partire da Lunedì 21 Settembre 2015 avvio con orgoglio e responsabilità la 25° stagione di danza del Selene Centro Studi,…
I 25 anni del Selene
Carissimi amici, allievi, colleghi, a partire da Lunedì 21 Settembre 2015 avvio con orgoglio e responsabilità la 25° stagione di danza del Selene Centro Studi, dopo tanti anni trascorsi tra festival, lezioni, workshop, spettacoli ed eventi, rinnovo dentro di me, lo spirito della danza, l’importanza della danza e l’urgenza della danza.
Nel periodo 21-26 Settembre si svolgerà #Openweek:liberi di scegliere, un programma di attività, incontri, lezioni organizzato per l’occasione. Spero di condividere con voi l’esperienza della pratica e della riflessione durante questa settimana. Vi elenco gli eventi che ritengo di particolare interesse, e vi rinnovo l’invito a condividere tutto questo, buona danza a tutti.
Roberta Zerbini
“Quando danzo non posso giudicare, non posso odiare,
non posso separarmi dalla vita.
Posso solo essere gioioso e integro: ecco perché danzo.”(Hans Bos)
Training professionale.
Il martedì e venerdì dalle 9 alle 10 body conditioning, un warm-up con approccio somatico per svegliare il corpo a seguire 10-11:30 una classe di contemporaneo dove dinamica e ritmo allenano il corpo di un danzatore senza stress e forzature eccessive.
Le lezioni serali.
Con la collaborazione delle bravissime Laura Chieffo e Arianna Grueff le lezioni serali sono così strutturate: lunedì e venerdì dalle 19:30 alle 21:00 insieme a Laura potete trovare una classe di contemporaneo dove workfloor, release vi accompagnano nello studio dei principi del movimento contemporaneo; il mercoledì appuntamento alle 19:30 con una splendida lezione collettiva di metodo Feldenkrais (consapevolezza e movimento) con Arianna e a seguire una esplorazione guidata nel mondo dell’improvvisazione danzata.
La formazione professionale.
A partire da quest’anno i corsi biennali di formazione professionale fanno il bis ovvero nasce la formazione 12-18 anni in aggiunta a quella storica 18-26anni.
Incontri –Riflessioni – Area TALK
LUNEDì 21 Settembre ore 18:00
Incontro con Arianna Grueff
“Metodo Feldenkrais: la plasticità del cervello e l’arte di star bene”
MARTEDì 22 Settembre ore 18:00
Incontro con Elisabetta Colace, Psicologa Clinica, specializzata in Art Psychotherapy,
post-graduate diploma dell’università di Londra, e Danza Movimento Terapeuta (indirizzo psicodinamico) “Espressione del corpo ed emozioni – Relazione affettiva e sviluppo psico-corporeo”
SABATO 26 ore 16:00 Area Talk – Incontro con Roberta Zerbini, “Perchè la danza contemporanea oggi?” viaggio attraverso immagini, parole e brevi filmati per comprende il contesto culturale, estetico e performativo della danza contemporanea oggi.
DOMENICA 27 Settembre ore 18:00 alla CASA del Paleotto
Festa/Aperitivo /Concerto di Alessandro Altarocca, il migliore jazz latino della nostra città presentato da un caro amico del Selene Centro Studi, musicista affermato sulla scena jezzistica internazionale.
—
Roberta Zerbini
Coreografa, danzatrice, insegnante
EKODANZA formazione indipendente di produzioni danza contemporanea
Selene Centro Studi ass. per lo studio e la diffusione della danza cont. e le arti marziali
La CASA del Paleotto centro per l’arte, il gioco e la creatività