Italia misteriosa: l’obbligo del defibrillatore è prorogato a gennaio in ER, ma non ci sono ancora documenti scritti
Alle associazioni che acquistano il defibrillatore Iredeem e che ci mostrano fattura, il Comitato provinciale dara’ un contributo di 50 euro. Scarica il modulo
MODULO per contributo 50 € (pdf)
Il 24 ottobre 2015 il Decreto Interministeriale che riguarda l’uso e la dotazione di defibrillatori all’interno dei centri sportivi entra in vigore. Quindi, tra 60 giorni esatti sarà obbligatorio avere e saper far funzionare il defibrillatore che ogni nostra struttura dovrà avere in dotazione. Farsi trovare impreparati a questo adempimento non comporta solo una enorme responsabilità morale nel caso in cui qualche atleta, tecnico o semplice spettatore dovesse avere un arresto cardiaco: il presidente ed i dirigenti dei circoli sportivi saranno coloro che verranno chiamati a rispondere del mancato rispetto di quanto previsto dalla legge. Circa due anni fa, vi abbiamo informato di questo nuovo impegno e del supporto che il Comitato Provinciale di Bologna dell’AICS vi avrebbe dato sia per la formazione degli utilizzatori
che della valutazione dei prodotti, oltre a forme di assistenza diretta durante le manifestazioni sportive, culturali e ricreative che andrete ad organizzare. Un circolo affiliato, inoltre, è uno dei pochi centri provinciali accreditato per la formazione degli esecutori di BLS-D (che è il nome del primo soccorso con uso del defibrillatore).
Per informazioni contattate il numero 342-5210312 o scrivete alla mail: insiemeperlavita.asd@gmail.com
lettera circoli (pdf)
Corsi di BLS
· un corso di formazione BLS-Da di 5 ore, suddiviso in un’ora e mezza di teoria sulle tecniche rianimatorie e 3 ore e mezza di pratica che comprenderà anche l’apprendimento del corretto uso del defibrillatore. Dopo la lezione teorica, gli allievi saranno divisi in gruppi da massimo 5 persone per le esercitazioni pratiche con il defibrillatore su manichini.
Il prezzo del corso è di €30,00 a persona che comprende l’attestato di esecutore BLS-D, il manuale delle linee guida IRC sulla rianimazione, coffee break e un gadget per le insuflazioni. Il corso partirà con un minimo di 5 persone.
· il retraining dopo due anni dal conseguimento dell’attestato BLS-Da, che durerà 2 ore da un minimo di 5 persone a un massimo di 20.
UN CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEL DEFIBRILLATORE
La Direzione del Comitato Provinciale AICS ha deliberato di concedere un contributo di 50 euro alle prime 20 associazioni che acquisteranno il defibrillatore Irideem (950 euro, offerta concordata con la Direzione Nazionale AICS).
Come sapete, entro la fine di quest’anno entra in vigore la normativa che prevede l’obbligatorietà del defibrillatore negli impianti e la formazione di un numero adeguato di addetti all’attività.
Con questa iniziativa, la Direzione AICS agevola le prime 20 associazioni che sceglieranno di acquistare il modello in convenzione e, in tal modo, il costo reale per le associazioni sarà di soli 900 euro. Il modello Irideem della convenzione AICS è realizzato dalla Philips ed è il migliore in commercio per prestazioni.
L’Associazione AICS “Insieme per la vita” organizza corsi a costi convenzionati per le associazioni affiliate all’AICS.
Per informazioni sull’acquisto del defibrillatore e per l’iscrizione ai corsi rivolgetevi alla Segreteria AICS al numero di telefono 051-503498.
Affrettatevi! Già tre associazioni hanno aderito all’offerta, ricevendo il contributo di 50 euro dal Comitato Provinciale.