TANGO D’ESTATE: POKER di STILI – 4 SERATE INSIEME A OLITANGO – primi passi, stage e milonga
TANGO D’ESTATE: POKER di STILI – 4 SERATE INSIEME A OLITANGO – primi passi, stage e milonga
Carissimi,
a chiusura dei corsi annuali di Tango, per tutti coloro che “Senza Tango d’estate!? Noooooo!” e per quelli che sono curiosi ma non l’hanno ancora provato, eccoci con una proposta interessante per il mese di luglio:
POCKER di STILI:dal Canyengue al Tango Nuevo
c/o Club Cafè, Via A. Costa 114, Rastignano (Bo).
Programma serate:
♦ 20:30 primi passi gratuiti per principanti assoluti
♦ 21:15 STAGE livello unico (esclusi principianti assoluti) con Vanes & Maria – 1 stile nella manica per ogni serata!
♦ 22:30 Milonga fino a mezzanotte
Temi stage:
30 giugno – Il Canyengue
7 luglio – Lo stile milonguero
14 luglio – Il Tango Salon
21 luglio – Il Tango Nuevo
Possibilità di cenare dalle 19:30. Bar sempre aperto. Spazio stage e milonga al coperto, su veranda esterna. Parcheggio disponibile a fianco del locale. Se avete amici che vogliono provare il tango primi passi è il momento giusto, invitateli! Sarà un’occasione per stare tutti insieme!
Quota partecipazione:
Pacchetto pocker di stile (4 stage e milonga): 50 euro
1 stage e milonga: 15 euro
Tango primi passi: gratuiti!
Solo milonga: offerta libera (al buon cuore dei partecipanti)
Sono aperte le iscrizioni. Posti limitati per gli stage.
Vi aspettiamo
Maria & Vanes
P.S a fondo pagina qualche parola sugli stili del tango, per entrare nel clima!
ASD OliTango
Tel: 339 4734113
Pec: mariacalzolari@pec.it
Email: olitango11@gmail.com
Sito: www.olitango.it
GLI STILI DEL TANGO (breve estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Tango):
Alle origini del tango argentino troviamo il “Canyengue”, intorno al 1880. Tipici i movimenti rapidi e corti (arraballero). Soppiantato negli anni quaranta. Lo stile milonguero è caratterizzato da un abbraccio stretto e movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti. Uno stile sobrio, semplice e passionale. I ballerini spesso si appoggiano l’uno all’altro e l’asse individuale viene sostituito da un asse condiviso attorno al quale si muove la coppia. Il tango salon, nato nel passato nei salotti dell’aristocrazia, è caratterizzato da abbraccio più largo rispetto al milonguero, maggior rispetto per l’asse individuale, una ricerca per l’eleganza e la spettacolarità del movimento.
Negli show o spettacoli vari sia in teatro che nelle strade i ballerini si esibiscono nello stile detto “Tango show” caratterizzato da figure coreografiche e passi di forte effetto spettacolare.
Negli anni ’60 e ’70 si afferma il tango fantasia, che molto si distacca dal tango tradizionale. Negli anni 2000 si è sempre più affermato un genere noto come Tango Nuevo ballato soprattutto sulle note del tango elettronico. Un movimento vero e proprio si è venuto a creare attorno alla ricerca costante di nuove forme di movimento nel Tango, in Europa e di ritorno nella stessa Argentina.
In tutto il mondo si assiste ad una diffusione del Tango capillare, in costante crescita dal 2000; segno di questo è il proliferare delle milonghe, cioè i luoghi dove si balla e si “vive” il tango, e la nascita di compagnie che rappresentano il Tango sul palcoscenico e di orchestre. Festivals ed eventi di Tango sono ormai presenti in quasi tutte le grandi e mediograndi città del mondo. In Europa grande diffusione ha avuto il Tango nei Paesi Bassi ed in Francia, di seguito in Italia (patria d’elezione per molti artisti argentini, di origine italiana) ed in tutte le altre nazioni europee.