Le battaglie di Joan Baez. La voce della nonviolenza
ONO Arte Contemporanea – venerdì 12 giugno 2015 – ONO Arte Contemporanea presenta Le battaglie di Joan Baez – La voce della nonviolenza (Il Margine, 2015), alla presenza dell’autore Paolo Caroli, in conversazione con Andrea Lollini.
ONO Arte Contemporanea
venerdì 12 giugno 2015
Le battaglie di Joan Baez. La voce della nonviolenza
ONO Arte Contemporanea presenta Le battaglie di Joan Baez – La voce della nonviolenza (Il Margine, 2015), alla presenza dell’autore Paolo Caroli, in conversazione con Andrea Lollini.
Le battaglie di Joan Baez – La voce della nonviolenza è un libro che ripercorre l’attivismo politico e le instancabili battaglie civili della cantante, mettendo in evidenza non solo l’importante ruolo da lei svolto nella difesa dei diritti umani ma anche il percorso musicale della signora del folk. Dalla guerra del Vietnam alla Cecoslovacchia, dal Cile alla Cambogia, dalle collaborazioni musicali agli amori, tra cui quello con Bob Dylan, fino alle nuove battaglie sotto il governo Obama, l’autore delinea un ritratto inedito di Joan Baez, musicista e donna sempre in prima linea per far valere i diritti di uguaglianza e libertà.
Un racconto del passato, ma anche una descrizione attenta dell’ampio contesto culturale che Caroli indaga attraverso immagini, personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la storia degli ultimi decenni. Il libro è il frutto sincero da parte dell’autore di voler raccontare con trasparenza il mito del pacifismo e la limpida voce della maestra del folk che il 21 maggio scorso è stata insignita dell’Ambassador of Conscience Award da Amnesty International per il ruolo che da più di 50 anni la cantante svolge a livello internazionale per il rispetto dei diritti umani.
Paolo Caroli è avvocato presso il Foro di Trento e dottorando in diritto penale internazionale. Dal 2006 è collaboratore del settore cultura e spettacoli del quotidiano “l’Adige”, in particolare come curatore della rubrica domenicale di recensioni cinematografiche. Libro di esordio del giovane scrittore è stato molto apprezzato dalla stessa Joan Baez per la narrazione sincera e dettagliata.
Andrea Lollini è professore di diritto pubblico comparato all’università di Bologna e Fellow Researcher presso lo UC Hastings College of Law, Consortium on Law, Science and Public Health (University of California San Francisco). In particolare è autore di Costituzionalismo e giustizia di transizione. Il ruolo costituente della Commissione sudafricana verità e riconciliazione (Bologna, Il Mulino, 2005; Constitutionalism and Transitional Justice in South Africa, Oxford–New York, Berghahn Books, 2011).
evento facebook https://www.facebook.com/events/843034499113464/