convenzione AICS – SCF
Ai Presidenti dei
Comitati Provinciali e Regionali AICS
_______________________________
AICS-SCF: proposta di revisione tariffaria
Caro Presidente,
la presente per informart i che nel corso della ri unione della Direzione Nazionale del 30 settembre 2016, è stata esaminata la nuova proposta di Convenzione con SCF Italia, fru tto di u na lunga contrattazion e, ch e ha visto modi ficarsi i n modo sostanziale la Convenzione.
Si allega alla presente il riassunto tabellare della nuova Convenzione che andrà in vigore in tempi rapidissimi.
Licenza per la utilizzazione di fonogrammi da parte di associazioni e società sportive (pdf)
Revisione della Convenzione per l’utilizzo di musica da parte di ASD e SSD (pdf)
Ai Presidenti dei
Comitati Provinciali e Regionali
AICS
______________________________
Loro sedi
Oggetto: Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n.22. Attuazione direttiva 2011/77/UE recante modifiche alla durata di protezione del diritto d’autore e diritti connessi.
G.U.n.58 del 11marzo 2014.
Caro Presidente,
da più parti mi hanno segnalato atteggiamenti pocochiari da parte del personale SCF che interviene per stipulare gli accordi relativi al pagamento dei diritti previsti dal DLg 21/02/2014 n. 22 avente per oggetto: Attuazione direttiva 2011/77/UE recante modifiche alla durata di protezione del diritto d’autore e diritticonnessi. G.U. n.58 del 11 marzo 2014.
In merito e a corredo della convenzione già a suo tempo inviata, si trasmette in allegato il DLg 21/02/2014 n.22 ed una breve memoria esplicativa che mi sono permesso di scrivere.
Colgo l’occasione per ribadire che il compito della Direzione Nazionale è quello di fungere da facilitatore tra la base associativa e le varie Leggi e/o decreti che intervengono nel corso della vita associativa dei singoli Comitati esodalizi.
Tuttavia resta in capo ai singoli sodalizi la facoltà di adeguarsi alle vigenti Leggi oppure decidere di disattenderle coscienti di quanto tale decisione potrebbe comportare in termini di sanzioni nei loro confronti.
Pertanto ribadisco che la convenzione inviata ha il solo scopo in presenza di un D.L. di alleggerire l’onere pecuniario da esso derivante ma non costituisce assolutamente alcun obbligo per coloro che intendano disattenderla.
Si chiarisce altresì che le richieste che i soggetti incaricati da SCF per perfezionare eventuali accordi con i nostri sodalizi devono esclusivamente riguardare informazioni atte a quantificare il costo della convenzione.
Si esclude categoricamente pertanto, qualsiasi richiesta atta ad ottenere elenchi nominativi degli associati e il tentativo di includere nelle superfici interessate anche locali non interessati dal problema in questione.
Restando a disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
On. Bruno Molea
Cirdolare (pdf)
Recepimento della Direttiva Europea sui Diritti d’Autore (pdf)
SCF Convenzione (pdf)
DECRETO LEGISLATIVO 21febbraio 2014 n.22 (pdf)