A scuola di crowdfunding
Vuoi saperne di più sul crowdfunding? Iscriviti al nostro corso il 16 marzo
A scuola di crowdfunding
Vuoi capire se il crowdfunding può aiutarti a finanziare un progetto? Iscriviti al corso
Avrai sicuramente sentito parlare di crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla”, termine ormai d’uso comune per definire la possibilità di reperire le risorse necessarie a realizzare un progetto tramite la raccolta online di numerosi contributi di importo ridotto.
La rete è il luogo in cui coinvolgere i propri contatti ed una comunità più ampia di sostenitori, nonché il mezzo per tradurre l’adesione in un contributo concreto al progetto.
Come è possibile sfruttare le potenzialità del web e dei social network per condividere un progetto e raccogliere il supporto della folla?
Per riuscirci occorre conoscere le caratteristiche e le dinamiche del crowdfunding, nonché saper sviluppare un’efficace strategia per la gestione della raccolta fondi.
Limitarsi a pubblicare una campagna su una piattaforma non basta.
Iscriviti al corso di crowdfunding
Per questa ragione, in una più ampia azione di supporto alle realtà Non Profit con cui collaboriamo, mettiamo a disposizione un corso di formazione dedicato al crowdfunding che, se utilizzato in modo corretto ed adeguato agli obiettivi dell’organizzazione, può contribuire a trovare risorse preziose per realizzare i propri progetti.
L’obiettivo è di offrire ai partecipanti una conoscenza di base per avere un approccio più consapevole qualora la loro organizzazione stia pensando di utilizzare anche il crowdfunding nella propria strategia.
L’incontro è curato da Ginger, associazione che, oltre ad aver creato una piattaforma di crowdfunding territoriale per l’Emilia-Romagna, offre consulenza per la gestione di campagne di crowdfunding o per lo sviluppo di piattaforme personalizzate.
Durante il corso, della durata di due ore circa, saranno affrontati i diversi aspetti crowdfunding all’interno del più generale tema del fundraising, tra cui:
– il crowdfunding nella strategia di raccolta fondi dell’organizzazione;
– le diverse tipologie e piattaforme di crowdfunding;
– come coinvolgere la propria community;
– gli elementi essenziali di una campagna di crowdfunding;
– case history di successo e fallimento: perché una campagna funziona? I fattori facilitanti e quelli d’ostacolo;
– i costi del crowdfunding.
Il corso è in programma il 16 marzo alle 17.00 a Bologna presso la sede di Emil Banca (via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 19).
Il valore effettivo della proposta è di 30,00 euro ma il costo di partecipazione è di 10,00 euro a persona, poiché la Banca si fa carico della differenza.
I posti sono limitati e per ogni organizzazione è possibile iscrivere massimo due partecipanti.
In caso di richieste superiori alla disponibilità verrà effettuata una seconda edizione del corso il 27 aprile.
Conferma subito la partecipazione:
scrivendo a nonprofit@emilbanca.it
http://us3.campaign-archive2.com/?u=cd0e58f90ee3c4f9d20d412c0&id=c05200760f&e=01a128ac19)