“Buio”
CASEAPERTE
presenta
“Buio”
Incubi che prendono forma. Un’emozione che diventa arte. Il buio che diventa arte. Questo e molto altro alla mostra dell’artista Giovanni Cangemi. Quando le tele diventano un mezzo per una catarsi spirituale. Per l’occasione CaseAperte aprirà le porte di casa come i vecchi tempi. Vi aspettiamo il 27 Febbraio 2015, via Sant’Isaia 50.
Vernissage 27 Febbraio 2015 alle ore 19:00
“BUIO”
Questa non è una storia, non ci sono personaggi, insegnamenti, svolgimenti coerenti di fatti, pensieri ed azioni. È,se è qualcosa, il contrario di una storia, un gomitolo, un guazzabuglio di cose vissute senza una coerenza spazio-temporale. Un mondo onirico agitato dalle ombre che manifestano l’inquieto movimento di una luce strana che si sforza di far esistere personaggi, o meglio pezzi di corpi emersi da uno sfondo indistinto. Un antro irreale, eppure umano, il non luogo dell’assenza di storia, del manifestarsi brutale delle palpitazioni umane, dello sforzo di essere se stessi.
Giovanni Cangemi. Una storia, la sua, quella di un uomo che si fa strada nelle luci cavernose del buio. Un interprete delle mille grida che si levano dalle viscere che si agitano impazzite nell’atmosfera irrigidita della notte. Una figura di carne che si barcamena tra il possibile e il reale, il sognato e il vissuto, tra ciò che sostiene la vita e ciò che la annichila. Un talento il suo, che ha un modo di raccontarsi in bilico tra il silenzio assordante di quel buio sempre troppo gratuito e sempre troppo presente, e il rumore delle luci degli altri. Immagini essenziali, incomplete, incastonate in un universo che, intrappolandole, gli conferisce una forma, e le cristallizza in un significato. Un linguaggio che esorcizza i mostri polverosi che si affacciano testardamente dietro la linea degli occhi, ad invadere il mondo e a trasfigurarlo. Un’ arte per recuperare il segreto arcano della vita e per renderlo meno impressionante.
Per l’occasione imperdibile Case Aperte torna a movimentare la vita bolognese spostandola, come ai vecchi tempi, nel contesto casalingo, per rendere l’incontro sempre meno impersonale, sempre più immediato, tra quel mondo che Giovanni rappresenta e gli infiniti mondi che ognuno di noi si trascina dentro.
Case Aperte associazione
Via Boldrini 12/f – 40121 – Bologna
Marialuciacossu1992@gmail.com
www.caseaperte.it