Obscura@Alchemica – Annus I Nox II – |Vidi Aquam| |Dystopian Society| |The Black Veils| + DjSet
ALCHEMICA MUSIC CLUB – venerdì 13 febbraio 2014 – Obscura è la nuova serata di Bologna dedicata alla cultura Goth e a tutte le sonorità Electro/Dark Wave.
ALCHEMICA MUSIC CLUB
venerdì 13 febbraio 2014
Obscura@Alchemica – Annus I Nox II – |Vidi Aquam| |Dystopian Society| |The Black Veils| + DjSet
“Semel in anno licet insanire”
► Obscura – Annus I Nox II
Obscura è la nuova serata di Bologna dedicata alla cultura Goth e a tutte le sonorità Electro/Dark Wave.
►Live:
Apertura porte ore 22:00.
VIDI AQUAM (Darkwave)
I Vidi Aquam sono una storica formazione dark wave di Milano attiva dal 1994, e dopo vari cambi di line-up, dal 2006 la band è stabilmente composta dal suo fondatore Nikita (voce, synth, programming), Daniele Viola (dal 1998: chitarra, programming, voce) e Fabio Degiorgi (dal 2001: basso, programming).
La band milanese ha all’attivo 3 album in studio, 2 CD live, vari Mini-Ep in Cd e tape e la partecipazione a molte compilation.
L’ultimo album “Fog Vision” (Rosa Selvaggia, 2013) è uscito sia in vinile che in CD, ed ha avuto molte recensioni positive tra cui quelle di Rockerilla , Spider webzine (GB), Mick Mercer (GB), Rock.it, DeathRat (GB), This is Gothic Rock (Finland), Ver Sacrum, Dark Entries (B), Erba della Strega, Ascension Magazine, Laletracapital (S), Mentenebre (S) e molte altre riviste e webzine sia italiane che stere.
I V.A. hanno calcato i palchi di varie parti d’Italia, Germania, Svizzera, Malta, ed hanno suonato insieme a nomi storici della scena come Peter Hook & The Light, the March Violets, Faith and The Muse, Norma Loy e Stalingrad. Inoltre la band è stata citata in vari libri sulla dark wave tra cui: “Music To Die For”, “21st Century Goth” di Mick Mercer, “Il Dark: guida alla musica oscura” di Ivano Galletta e “The Goth Bible” di Nancy Kilpatrick.
Dystopian Society (Deathrock)
I Dystopian Society nascono alla fine del 2010 da un’idea di Max Skam e Sara Hexe, come power trio (voce/basso, chitarra, batteria). Dopo la pubblicazione del primo demo/EP, “Dystopian Society”, nell’aprile 2011, suonano in tutta Italia ottenendo un ottimo riscontro come gruppo live.
Nel giugno 2012 esce il loro primo album, “Cages”, pubblicato inizialmente in versione cd e successivamente in vinile grazie all’interessamento dell’americana Mass Media Records. Intanto continuano le date live, sia nazionali che internazionali; nonostante vari avvicendamenti di line up, riescono anche a partecipare a due grossi festival, Drop Dead (Berlino, 2012) e Unpleasant Meeting (Parigi, 2013) e a pubblicare un secondo EP, Violations, co-prodotto con Mass Media Records, che esce in versione 7” in sole 200 copie.
Attualmente lavorano al secondo album, con uscita prevista per il 2015.
La loro musica è un potente mix di deathrock, post punk e anarchopunk, con testi che raccontano la solitudine esistenziale e la rabbia degli individui da sempre ai margini di una società sempre più distopica.
The Black Veils (Post Punk)
I Black Veils nascono nel 2014 dalla collaborazione tra Gregor Samsa (Forest of Veils), voce e synth, Filippo Scalzo (Caron Dimonio), basso, e Mario “Dada” D’Anelli (Disturbatamente), chitarra, synth e drum machine. Influenzato dall’universo Post-Punk e New-Wave degli anni ’80, il trio, di base a Bologna, compone attingendo da un immaginario oscuro e surreale, coniugando testi enigmatici ad atmosfere tanto cupe ed evocative quanto melodiche e suggestive. Attraverso le soluzioni chitarristiche dense di echi e riverberi di Mario D’Anelli, il basso ossessivo e “danzereccio” di Filippo Scalzo e i vocalizzi eterei e incisivi di Gregor Samsa, la musica dei Black Veils diviene una rilettura personale e mai statica del genere, con un occhio devoto e rispettoso alle fonti d’ispirazione (The Sound, The Cure, The Chameleons UK, Echo & The Bunnymen, Morrissey/The Smiths, Pixies etc.)
Nell’estate del 2014, i Black Veils incontrano Gianluca Lo Presti (Nevica su 4.0), titolare della Disco Dada, che produce e cura artisticamente il primo album del gruppo, “Blossom”, in uscita nel 2015.
► DjSet:
Dj Capricorno & Dj Mask
+ Drugo
In apertura ci sarà il DjSet di ANdy Harsh dei Dade City Days!
► Alchemica Music Club è in via dei Lapidari 8/b, Bologna
www.alchemicaclub.com
evento facebook https://www.facebook.com/events/1585590011676355/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular