Meucci Bronzo ai Campionati Assoluti di Judo. Soverini quinto
Si sono svolti domenica ad Asti le fasi finali del Campionato Italiano Assoluto di Judo. Una edizione particolarmente ricca con oltre 370 partecipanti, arricchita dalla partecipazione dei componenti la squadra nazionale, oltre che…
Meucci Bronzo ai Campionati Assoluti di Judo. Soverini quinto
Si sono svolti domenica ad Asti le fasi finali del Campionato Italiano Assoluto di Judo. Una edizione particolarmente ricca con oltre 370 partecipanti, arricchita dalla partecipazione dei componenti la squadra nazionale, oltre che delle squadre professionistiche militari che si sono andati a sommare agli atleti civili emersi dalla fase di qualificazione regionale.
Per la Dojo Equipe erano presenti Daniele Ricci, Lorenzo Soverini, Ares Zanella e Chiara Meucci, mentre era assente la nazionale Giulia Cantoni fermata dal riacutizzarsi del problema al ginocchio avuto ad Abu Dhabi.
Con l’assenza di Giulia la parte della protagonista a questi campionati assoluti, è toccata all’altra ragazza del team bolognese, l’abruzzese Chiara Meucci che bissa il bronzo conquistato quest’anno in Coppa Italia con un altro, ma ben più importante bronzo, conquistato nella categoria al limite dei 78Kg. Eppure l’Assoluto di Chiara non era cominciato bene, sconfitta dalla torinese Melora. Approdata comunque alla fase dei recuperi, Chiara cominciava la lunga fase del riscatto, fatta da tre vittorie consecutive che l’hanno portata a disputare al finale per la medaglia di bronzo contro la romana Silveri. È stata una finale equilibrata, dove Chiara si è trovata a dover rincorrere il risultato per poi farlo suo con un guizzo vincente sul finale dell’incontro. Un risultato ampiamente meritato e che ripaga una giovane atleta molto impegnata anche nel sociale.
Ai piedi del podio si piazza invece Lorenzo Soverini nella categoria al limite dei 90Kg, autore di una buona gara a cui è mancata solo la gratificazione della medaglia, ampiamente alla sua portata. A differenza di Chiara, Lorenzo parte molto bene vincendo i primi incontri fino ad arrivare in semifinale, dove incontra il ravennate Fabio Miranda, appartenente al gruppo sportivo della forestale e che poi andrà a vincere la categoria. Lorenzo perde di lucidità e subisce tutta l’esperienza del suo avversario, ed è costretto a cedergli il passo. Poi nella finalina per la medaglia di bronzo, uno spento Soverini perde anche dal toscano Mungai. Nell’analisi del risultato non bisogna dimenticare che Soverini è ancora uno Junior.
Purtroppo deludente la prova di Ares Zanella, che sente troppo il peso della gara fermandosi agli ottavi di finale. Esce al primo turno invece Daniele Ricci.
In attesa dell’ultima finale di un Campionato Italiano, quella riservata agli under 15, il team bolognese della Dojo Equipe incassa la quarta medaglia in campo nazionale per il 2015, un risultato di tutto rispetto
[Nella Foto Chiara Meucci e Paolo Natale]