IVA SULLE SPONSORIZZAZIONI
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 175/2014, a decorrere dal prossimo 13 dicembre entra in vigore l’attesa normativa che modifica l’abbattimento forfettario dell’ Iva sulle sponsorizzazioni.
IVA SULLE SPONSORIZZAZIONI
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 175/2014, a decorrere dal prossimo 13 dicembre entra in vigore l’attesa normativa che modifica l’ abbattimento forfettario dell’ Iva sulle sponsorizzazioni.
Le associazioni che hanno adottato il regime introdotto dalla Legge 398/1991 non dovranno più distinguere tra prestazioni derivanti da pubblicità e prestazioni derivanti da sponsorizzazione in quanto l’abbattimento forfettario dell’ IVA è stato unificato al 50%.
Si raccomanda di fare particolare attenzione alla liquidazione dell’ IVA relativa al trimestre in corso (ottobre – novembre – dicembre 2014) in quanto per le fatture emesse a tutto il 12.12.2014 per prestazioni di sponsorizzazione vige la vecchia normativa che prevedeva l’abbattimento dell’ IVA nella misura del 10%.
Tale nuova norma viene accolta con particolare favore in quanto oltre a determinare un indubbio vantaggio economico per il mondo associativo fa automatica chiarezza su un aspetto fino ad oggi molto controverso.