L’ambiente e l’Aics di S. Lazzaro
Insieme Salviamo l’Ambiente: un’iniziativa di successo!
3° COMUNICATO STAMPA
Insieme Salviamo l’Ambiente: un’iniziativa di successo!
A San Lazzaro di Savena, sabato 20 settembre, ha avuto luogo la giornata “Insieme Salviamo l’Ambiente”. Nonostante le iniziali e avverse condizioni meteorologiche, con abbondanti piogge nella notte, un gruppo di circa 30 volontari, una dozzina di cittadini, e le amministratrici Claudia D’Eremo (Vicesindaco) e Marina Malpensa (Assessore alla cultura ed ambienti), che si è adoperato per la pulizia del fiume Savena, da via Menarini a via Ca’ Ricchi. Membri delle associazioni che hanno aderito alla giornata (CID-AICS, il NIBBIO, POLISPORTIVA PAOLO POGGI, SAVENA LIVE SPORT con il patrocinio del Comune di San Lazzaro) e alcuni cittadini si sono impegnati a raccogliere rifiuti di vario genere in prossimità del fiume e a differenziarli. Un aggregazione di associazioni di volontariato, tra cui la scrivente, ha effettuato la raccolta di una quindicina di quintali di rifiuti, di diverso materiale ferroso ed alberature anche nella parte alta del Savena, in frazione Ponticella. Infatti un cittadino che ha partecipato attivamente all’iniziativa aveva già operato una raccolta nei giorni precedenti. Con vari mezzi e strumenti adeguati, i coraggiosi volontari hanno pulito gli argini del fiume creando delle vere e proprie montagne di diverso materiale: dal ferro al laterizio, dal legno all’indifferenziato, rifiuti di arredi casalinghi con scarichi abusivi di materiali edilizi. La mattinata di sabato ha perciò visto in un primo momento la predisposizione ordinata dei rifiuti e degli scarti trascinati dal Savena. Dopo il ristoro ad ora di pranzo il lavoro è continuato per trasportare i rifiuti nella vicina stazione ecologica di San Lazzaro. Oltre dieci viaggi col camion, messo a disposizione dal Comune, sono stati effettuati. Particolarmente sporca e piena di materiale abbandonato era l’area in prossimità della stazione di pompaggio gas dell’Hera. Infatti la parte più consistente di raccolta dell’immondizia è stata effettuata in quella zona.
La giornata “Insieme Salviamo l’Ambiente” è stata un successo, sia per il risultato ottenuto sia per la partecipazione. Piccoli cittadini hanno preso parte all’iniziativa per la tutela ambientale, muovendo perciò i primi passi in direzione della consapevolezza che il territorio è un Bene Comune da controllare e rispettare. Da sottolineare la presenza dell’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Marina Malpensa e del vice-sindaco Claudia D’Eramo. Un forte messaggio, dunque, da parte delle istituzioni a rimarcare l’importanza della manifestazione. Insieme Salviamo l’Ambiente è un’iniziativa che raccoglie i cittadini in un momento di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e pone i volontari davanti a una seria problematica: quella dei rifiuti. Oltre ad essere un’occasione di socialità, Insieme Salviamo l’Ambiente si pone l’obiettivo di educare i residenti alla cosiddetta “cittadinanza attiva”, cioè la partecipazione in prima persona del cittadino che contribuisce a migliorare il luogo in cui vive. Tra sudore, fatica e qualche schizzo di fango i volontari sono tornati a casa col sorriso, consci di aver fatto una buona azione per l’ambiente e per San Lazzaro.
L’Organizzazione Manuele Franzoso
Coordinamento del Progetto “INSIEME SALVIAMO L’AMBIENTE 2014” c/o CID-AICS Via Speranza, 43 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO) tel. 051/461147