Ritorna lo Sterlino di tutti
“DOVE ERAVAMO RIMASTI ?” disse Enzo Tortora, riapparendo in TV dopo anni di ingiusta detenzione.
Ieri, 1 settembre 2014, è stata una bella giornata per lo sport bolognese. Con l’acquisizione dell’impianto Sterlino da parte del Comune di Bologna, inizia una nuova stagione di corsi, tuffi e primati.
Il Comune di Bologna ha assegnato all’ATI che raccoglie i principali enti natatori (UISP, SOGESE, 2000 Service, Civaturs, D Hakker, CSI, President-Swimming srl) la gestione degli impianti di via Murri. Il contributo che il Comune verserà è di 463.000 euro anni (già ivati, per gestire tutte le piscine e le due palestre), mentre il gestore precedente ne percepiva 490.000 euro (gia ivati, per la gestione parziale della piscina)
L’impianto sportivo sarà nuovamente in funzione da lunedì 15 settembre, con la piscina da 25 metri coperta e con la piscina olimpionica coperta dallo storico pallone.
L’ATI ha affidato alla 2000 Service (la srl composta dal Comitato provinciale AICS e da altre società sportive AICS) la gestione operativa dell’impianto. L’AICS, dopo un’infelice parentesi di due anni, torna a gestire l’impianto di nuoto più bello e più amato dai bolognesi.
La piscina, che era una vecchia signora con molti acciacchi, è sempre più vecchia. Avrebbe bisogno di un rinnovo generale ma conserva un fascino unico.
Non vorremmo fare altre polemiche sui (e coi) gestori uscenti. Sono stati due anni persi. Ma l’impianto, che torna alla città, ci vedrà impegnati con tutte le nostre forze.
Partiamo in controtendenza, rispetto alla crisi sociale. La 2000 Service riassumerà tutti i lavoratori in Cassa Integrazione e assicurerà ai cittadini l’esperienza, la competenza e la passione, che in questi due anni sono mancate.
Per i prossimi anni, lo Sterlino vorrà ancora dire:
/ Corsi sfibranti,
/ Bimbi sguazzanti,
/ Sguardi birbanti,
/ Vecchi bagnanti,
/ Record brillanti,
/ Cuori infranti,
/ Giorni sognanti,
/ Baci tremanti.
Sotto le foto che abbiamo fatto ieri sera, rientrando in piscina. Dopo la peggiore estate di sempre, c’è uno splendido arcobaleno su via Murri 113.
E’ un buon segno.
Il presidente del Comitato Provinciale
Serafino D’Onofrio
RASSEGNA STAMPA
Piscina dello Sterlino, il calvario è finito: il 15 settembre si riapre – Resto del Carlino online, pdf
RIPARTONO CORSI E ALLENAMENTI – Corriere di Bologna, pdf
D’ONOFRIO STRIGLIA CUS: PERDI 2 ANNI, MA DAL 15 “TORNA DI TUTTI” (DIRE) – pdf
Lo Sterlino riapre il 15 settembre – Repubblica.it
Sterlino, lieto fine dopo la bufera: lunedì si riapre – Corriere Bo 3 settembre 2014 (pdf)
IL 15 SETTEMBRE Lo Sterlino riapre «Passa alle società di nuoto» – Resto del carlino 3 settembre 2014 (pdf)
(ER) BOLOGNA. STERLINO RIAPRE IL 15, RIZZO NERVO: SUBITO I LAVORI (DIRE) – pdf