Terra di Memorie. Una piccola grande storia
Un ITINERARIO DI PENSIERO che nell’abbracciare e così ricordare, la Storia e la Vita di ANTONIO BOZZETTI, ci introduce e ci inizia nei luoghi che della CERTOSA, della “CITTÀ DEI VIVI” sono in Humanitas e di Bologna, …
TERRA DI MEMORIE
Una Piccola Grande Storia
[Foto di copertina dell’opera “TERRA DI MEMORIE” di Antonio Bozzetti
Ricordi, osservazioni, riflessioni, quasi autobiografiche, in una città dagli anni ’30 al ‘40]
TEATRO DEL GESTO E DELLA PAROLA
Un ITINERARIO DI PENSIERO che nell’abbracciare e così ricordare, la Storia e la Vita di ANTONIO BOZZETTI, ci introduce e ci inizia nei luoghi che della CERTOSA, della “CITTÀ DEI VIVI” sono in Humanitas e di Bologna, le più grandi sue edificazioni.
Nella lingua che di ANTONIO BOZZETTI fu il “milanese” [“al mè Milan, che la m’ha daa el dialett per parlà con la vos del coeur”], in udibile tenero e ironico sguardo su uomini e cose, una PICCOLA STORIA di provincia e di Milano, si unirà e ci unirà, alla GRANDE STORIA di Bologna. Nel Rievocare ricordi, osservazioni e riflessioni, sulla VITA DI UNA CITTÀ dal 1930 al ‘45, Evochiamo quella STORIA che di Cortile come di Ringhiera, raccontava, custodiva, affermava, una VISIONE DEL MONDO forte dei suoi sentimenti di fratellanza e di solidarietà.
Un progetto artistico di DANIELE ROBAZZA in collaborazione con la Compagnia “LE CHAPEAU DES RÊVES” di Maurizio Vai e Stefania Milia.
Consulenza artistica di Massimo De Vita, “TEATRO OFFICINA” di Milano
CIMITERO MONUMENTALE DELLA CERTOSA
Bologna, lunedì 28 luglio / domenica 3 agosto / lunedì 25 agosto
“Invito ai Giovani”
Nel Ricordo di Antonio Bozzetti [1924-2009]
“Carissimo
Io sono un vecchio carico di anni e di esperienza che vuole incontrarti, per conoscerti e raccontarti (se vuoi) un po’ della mia vita.
E al tuo giusto perché, rispondo: noi vecchi che non abbiamo tanto futuro, vogliamo trasmettere come memoria, i valori in cui ancora crediamo.
E a chi se non ai giovani che sono il futuro.
Quindi ti invito personalmente all’incontro che potrebbe anche interessarti
Ciao, ti aspetto”
Antonio Bozzetti
MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO
http://comune.bologna.it/risorgimento/eventi/
Ingresso 12 euro a persona, prenotazione obbligatoria. Per ogni ingresso 2 euro verranno devoluti per la valorizzazione della Certosa. A cura di Associazione Amici della Certosa, info e prenotazioni 345 2699200 (pomeriggio – sera); Ritrovo all’ingresso principale della Certosa (Cortile Chiesa), via della Certosa, 18, ore 21.00.
TERRA DI MEMORIE – presentazione al pubblico (pdf)