Istituto Gestalt Bologna
Stage Intensivi Residenziali
— LUGLIO 2014 —
Scenari Familiari
3-6 Luglio 2014
Divenire consapevoli degli aspetti genitoriali introiettati e di come hanno influito nella nostra vita è fondamentale per imparare ad agire in maniera più autonoma e consona a se stessi. Il contatto con le antiche mancanze e con il proprio bambino interiore stimola l’avvio di un processo di trasformazione che ha come meta un atteggiamento più accettante verso di se stessi e una nuova capacità di scegliere secondo i propri desideri.
Enneagramma e Teatro
10-13 Luglio 2014
L’enneagramma è un originale strumento di conoscenza di sé e degli altri che aiuta a divenire consapevoli delle proprie modalità automatiche di comportamento e delle fissità cognitive; è uno studio apprezzato non solo da psicologi ma anche da ricercatori, insegnanti, artisti, educatori. L’innovazione fondamentale rispetto ad altri studi sul carattere è che elimina l’antinomia sano/malato e permette di studiare il carattere di ogni essere umano. Lavorare con il teatro permette di contattare i propri personaggi interni nella loro conflittualità e sperimentare nuove risposte creative.
Corpo e Parola
17-20 Luglio 2014
Il lavoro mira alla ricerca dei vissuti iscritti nel corpo come potente strumento di conoscenza e contatto con se stessi; sensazioni, emozioni, immagini profondamente intrecciati fra loro, portano alla consapevolezza delle polarità interne più intime e alla riscoperta di capacità creative dimenticate. L’unica strada percorribile nell’approccio corporeo è apprendere sperimentando.
INFORMAZIONI: istituto@gestaltbologna.it (+39) 335 6897862
SEDE: Agriturismo Gli Orzari Firenzuola (FI)