Il Trofeo Braccio di Ferro comunità per minori Porte Aperte
L’associazione Officina della Forza Onlus organizza il 2^ Trofeo di Braccio di Ferro per Comunità di minori Porte Aperte 2014, che si terrà in Bologna domenica 25 maggio 2014 dalle ore 15:30 presso la Comunità educativa per minori “il Villaggio del Fanciullo” …
II TROFEO DI BRACCIO DI FERRO COMUNITA PER MINORI PORTE APERTE
L’associazione Officina della Forza Onlus organizza il 2^ Trofeo di Braccio di Ferro per Comunità di minori Porte Aperte 2014, che si terrà in Bologna domenica 25 maggio 2014 dalle ore 15:30 presso la Comunità educativa per minori “il Villaggio del Fanciullo”, via Scipione dal Ferro 4, all’interno del Festival Porte Aperte 2014, legato alle fragilità metropolitane.
L’Associazione è di giovane costituzione e nasce dall’impegno di persone che condividono i medesimi valori e principi, operano in seno a pubbliche amministrazioni o in ambiti giudiziari o sociali a stretto contatto con minori protetti ed insieme a sportivi ed allenatori del mondo della forza si pongono l’obiettivo di portare il messaggio positivo dello sport tra giovani che vivono una situazione di disagio per offrire loro un supporto attraverso la condivisione dei valori, della disciplina e della competitività degli sport di forza.
Le discipline degli sport di forza, braccio di ferro, powerlifting e weightlifting sono discipline che portano il fisico all’estremo nello sforzo di vincere e nel caso del braccio di ferro di battere l’avversario sino allo stremo delle forze.
Queste discipline prevedono uno stile di vita sano, una conoscenza profonda dei propri limiti e delle proprie forze, l’applicazione di una disciplina che forma il fisico ma soprattutto il carattere conferendo una consapevolezza del proprio essere e soprattutto delle proprie potenzialità.
Per questo motivo il nostro lavoro si propone come un supporto alla formazione caratteriale dei minori ed un supporto psicomotorio per coloro che soffrono di una qualsiasi forma di disabilità e che in qualche modo fornisce una occasione di confronto anche fisico con altri atleti che con lo stesso spirito combattivo si vogliono mettere in gioco.
Per la seconda volta nella nostra città un’iniziativa, unica nel suo genere, a favore dei ragazzi ospiti delle comunità educative per i minori, organizzata dall’Associazione Officina della Forza Onlus e la Comunità “Il Villaggio del Fanciullo alla quale parteciperanno circa 30 minori ospiti presso nr. 5 comunità educative presenti sul territorio bolognese e precisamente la Comunità Il Villaggio del Fanciullo; comunità Nettuno; comunità Mercurio; Comunità San Martino; Comunità Porte sulla città.
Il trofeo di braccio di ferro non vuole solo essere una iniziativa sportiva, ma anche un nuovo approccio al sostegno psicopedagogico sia dei minori che delle persone con disabilità.
Ci auguriamo quindi che questo evento possa rappresentare un seme delle attività dell’Officina della forza e possa essere replicato anche in altre città.