MURATO! ospiti BUD SPENCER BLUES EXPLOSION + EGLE SOMMACAL live
LOCOMOTIV CLUB – ven 11 aprile – Nell’estate del 2007 i R.E.M. decisero di presentare il materiale che poi sarebbe andato a comporre “Accelerate” in cinque concerti specialissimi all’Olympia Theatre di Dublino.
Venerdì 11 apr
RADIO CITTA’ DEL CAPO & UNHIP RECORDS presentano MURATO!
ospiti BUD SPENCER BLUES EXPLOSION + EGLE SOMMACAL live
Nell’estate del 2007 i R.E.M. decisero di presentare il materiale che poi sarebbe andato a comporre “Accelerate” in cinque concerti specialissimi all’Olympia Theatre di Dublino.
Quella serie di concerti sarebbe stata diversa: non c’erano luci o scenografie particolari e nemmeno le super hit. Solo il gruppo sul palco, gli strumenti e delle canzoni che la gente non aveva mai sentito prima e forse non avrebbe più ascoltato dopo. Da quell’esperienza è stato tratto un documentario dal titolo evocativo: “This Is Not a Show”. È dallo stesso concetto che ripartono i BSBE, dopo quasi un anno e mezzo di stop interrotto solo da un paio di sporadiche apparizioni (come il concerto di Capodanno che si è tenuto lo scorso 31 dicembre a Piazza Sempione, Roma).
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION:
Il 2013 di Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio è stato pieno di soddisfazioni sia dal punto di vista personale che musicale, ma è in sala che i due si sono espressi al meglio per cercare di dare un seguito al fortunato “Do IT” (2011). I Bud sono pronti a rimettersi in gioco, e per farlo hanno deciso di non seguire la routine, preferendo andare in tour e testare i loro nuovi brani davanti al pubblico prima ancora di fermarli definitivamente su nastro.Un modo per condividere il processo creativo che ha guidato la composizione di queste nuove canzoni e abbattere la liturgia del concerto cercando di ricreare sul palco l’atmosfera tipica della sala prove, cambiando di volta in volta gli arrangiamenti, giocando con le strutture, aggiornando il vecchio repertorio senza tralasciare momenti di improvvisazione pura da cui potrebbe scaturire del nuovo materiale.
Nove concerti esclusivi e irripetibili, in altrettante importanti città italiane, che segneranno l’apertura del nuovo corso dei BSBE e accompagneranno il duo verso la pubblicazione del nuovo, atteso album, previsto per l’estate del 2014.C’è poco da fare: il club è la loro casa e il palco è il luogo dove danno il meglio, in attesa di nuove sorprese.http://www.bsbemusic.com/
http://www.facebook.com/BudSpencerBluesExplosion
EGLE SOMMACAL:
Egle sommacal esordisce come chitarrista nei primi anni ottanta con un gruppo chiamato Detriti, poi, trasferitosi a Bologna, nel 1992 entra a far parte dei Massimo Volume con i quali suona per quattro dischi fino al 2001, anno di scioglimento del gruppo, e poi di nuovo dal 2008, anno della reunion fino ai giorni nostri. Dal 2002 al 2004 collabora con il gruppo post-rock italo-francese degli Ulan Bator. Nel 2007 ha pubblicato per la Unhip records la sua prima prova solista, dal titolo “Legno”. Il disco è interamente strumentale e suonato con la sola chitarra acustica. Due anni più tardi, sempre per la Unhip records, ha inciso il secondo disco, “Tanto Non Arriva”, orientato sul dixieland e sul bluesdove, alla propria chitarra elettrica, si accompagna una sezione di fiati, tra sax, trombe e tromboni. Dal 2008 collabora con WuMing2 per i dischi racconto “Pontiac, storia di una rivolta” e “Razza Partigiana” portati anche dal vivo in forma di reading.
Murato! Rassegna organizzata da Unhip Records con la partecipazione di Radio Città del Capo. Concerti sciabolati, concerti bellissimi. Murato! è una rassegna di concerti organizzata da Unhip Records con la collaborazione di Radio Città del Capo, principalmente a Bologna, città dove è nata la label.
Sotto l’effigie di Murato! , negli ultimi dieci anni sono arrivati all’ombra delle due torri artisti quali Mulatu Astatke, Melt-Banana, The Black Heart Procession, Fourtet, Autechre, Josh T Pearson, Beans, Califone, Lali Puna, Arab Strap, The Notwist, Cat Power, Codeine, Akron/Family, Pinback, Toro Y Moi, The Twilight Singers, Iron & Wine, Built To Spill, Why?…Ora, con la nascita di Become An Unhipster, l’abbonamento legato all’etichetta, Murato si espande, non limitandosi all’organizzazione del solo concerto, ma creando un evento più ampio, fatto di videointerviste esclusive agli artisti, riprese e registrazione audio del live, diffusione di bootleg esclusivi, sia in digitale sia in formato fisico.