Campionati Italiani Under 21 di Judo Olimpico
La Dojo Equipe Bologna trionfa ai Campionati Italiani Under 21 di Judo Olimpico
La Dojo Equipe Bologna trionfa ai Campionati Italiani Under 21 di Judo Olimpico
Si sono svolti questo fine settimana a Fidenza i Campionati Italiani Under 21 di Judo, tappa importante per tutti quegli atleti che aspirano a fare Judo di alto livello sia in campo nazionale che, soprattutto, in campo internazionale. In 500 gli atleti presenti e pronti a darsi battaglia per conquistare una prestigiosa posizione sul podio.
La Dojo Equipe ha partecipato con tutti e tre gli under 21 disponibili: il feltrino Ares Zanella che ha combattuto nella categoria degli 81Kg, il bolognese Lorenzo Soverini che ha combattuto nella categoria dei 90 Kg e il ferrarese Mirco Diana che ha combattuto nella categoria dei 100Kg. Tornando a casa con l’invidiabile bottino di due titoli, conquistati da Ares Zanella e Lorenzo Soverini, e un quinto posto conquistato da Mirco Diana. Con il risultato ottenuto dai propri atleti, la società bolognese ha conquistato il terzo posto nella classifica finale riservata alle società sportive, permettendo così al proprio direttore tecnico Paolo Natale di salire sul gradino più basso del podio per ritirare il prestigioso premio societario.
Partito con i favori del pronostico, forte della prima posizione in ranking list, non delude Ares Zanella che domina la categoria degli 81Kg infilando 5 Ippon in altrettanti incontri disputati, conquistando così il suo primo titolo italiano dopo tanti podi conseguiti negli anni passati. Mai un segno di cedimento dimostrato da Ares, nello svolgimento di una gara che vedeva invece cadere progressivamente tutti gli altri favoriti al podio. Una meritata ricompensa ai sacrifici sopportati dal giovane veneto trasferitosi dalla natia Feltre a Bologna proprio per allenarsi presso il centro di alta specializzazione della Dojo Equipe. Ora le porte della nazionale non possono che aprirsi e la partecipazione al Campionato d’Europa di categoria è più che una speranza.
L’altro titolo è stato conquistato dal bolognese doc Lorenzo Soverini che non partiva da favorito per la vittoria finale, essendo terzo in ranking list, ma che comunque poteva tranquillamente aspirare ad una medaglia già conquistata due anni prima. Assente per infortunio l’anno scorso, quest’anno Lorenzo a saputo capitalizzare al meglio un inizio di stagione molto intenso, fatto anche di partecipazioni in gare internazionali. Un’esperienza che sicuramente gli è servita per gestire al meglio la pressione della gara, con un inizio un po’ in sordina, un paio di incontri portati a casa sul filo del rasoio, ed un finale in crescendo fatto di due Ippon piazzati quando più contava, in semifinale e in finale ai due favoriti della categoria. Ora anche per lui sono aperte le porte della nazionale ed anche per lui parlare della partecipazione al prossimo Campionato d’Europa di categoria non è più tabù.
Ai piedi del podio finisce invece Mirco Diana, che non riesce a confermare il bronzo conquistato l’anno precedente. Non al meglio per un infortunio al ginocchio che lo perseguita oramai da tempo, la gara di Mirco si decide tutta in semifinale, raggiunta dopo aver vinto senza eccessivi patemi i primi due incontri. Una semifinale ampiamente alla portata di Mirco e letteralmente gettata alle ortiche anche grazie al riacutizzarsi del dolore al ginocchio. La finale di consolazione, che valeva comunque la medaglia di bronzo, ha un esito purtroppo scontato con Mirco zoppicante e in balia dell’avversario. Peccato perché anche per Mirco il podio era ampiamente alla portata e sarebbe stata una storica tripletta per i ragazzi della Dojo.
Con il terzo posto conquistato a livello societario la Dojo Equipe Bologna ritorna meritatamente ai vertici del Judo nazionale, riportando in alto anche il nome di Bologna in un momento delicato per lo sport felsineo. La Dojo Equipe si riconferma sempre più un centro di alta specializzazione, un punto di riferimento per chi a Bologna e dintorni ambisce a raggiungere traguardi internazionali
Fabio Fabbroni
Addetto Stampa
[
[Nella Foto da sinistra Ares Zanella, Paolo Natale e Lorenzo Soverini ]
[Nella Foto il M° Paolo Natale sul podio]